Interventi

Il Pd contro Lega e M5S: “Siete bigotti e populisti”

19 novembre 2018 | 13:53
Share0
Il Pd contro Lega e M5S: “Siete bigotti e populisti”

Cattani, Perlini e De Lucia: “Il riconoscimento dei bambini delle coppie gay è un atto di civiltà”

REGGIO EMILIAAmministrare, come fare politica, è avere una visione del mondo e portarla avanti per la comunità. È Scegliere. A Reggio Emilia abbiamo una storia che viene da lontano in fatto di scelte lungimiranti quando si tratta di diritti. Non per niente abbiamo istituito gli asili comunali in pieno contrasto con le normative vigenti al tempo. Perché l’amministrazione, sostenuta da tante cittadine e cittadini e dalla politica fece una scelta.

Oggi Luca Vecchi, dopo essere stato il primo sindaco in Italia a celebrare una unione civile, conferma quella scelta del 1963 dando cittadinanza ai bambini figli di coppie samesex. Dare cittadinanza è riconoscere l’esistenza. Dire “mi prendo cura di te”, “ti vedo”. E i figli delle coppie dello stesso sesso a Reggio Emilia esistono e non abbiamo alcuna intenzione di far finta che non ci siano o peggio che siano “figli di serie B”.

Come l’allora sindaco Bonazzi, Luca Vecchi è appoggiato in questa scelta da tanti cittadini e cittadine e – fortemente – anche dal PD sia cittadino che provinciale.

Ora, che l’onorevole Vinci non capisca un tubo di quel che significa fare il bene della propria comunità (basta dare un’occhiata al suo assenteismo cronico in sala del Tricolore) non ci meraviglia. Restiamo sbigottiti, invece, dalle affermazioni dell’onorevole Maria Edera Spadoni del M5S per la quale il registro dei figli delle coppie dello stesso sesso apre le porte alla gestazione per altri, cosa semplicemente infondata. Senza parlare del fatto che la sindaca grillina di Torino Chiara Appendino ha fatto la stessa scelta del nostro sindaco e non ricordiamo dichiarazioni contrarie della Spadoni. La doppia morale dei M5S ormai è smascherata.

A parole sono ambientalisti, a Reggio contestano la nostra raccolta differenziata (arrivata ben oltre il 70% dei rifiuti conferiti) e poi a Roma fanno i condoni edilizi e permettono di spandere idrocarburi avvelenando la terra. A parole sono per la legalità e contro le mafie e poi avallano i condoni fiscali, utilissimi alle mafie stesse. A parole appoggiano le istanze della comunità LGBTQ+, ma poi basta che se ne stiano rinchiusi in casa, reclusi a dimensione privata perché in pubblico non piacciono, chissà, ai sondaggi.

Mentre il mondo cambia e le famiglie con esso, Reggio Emilia riconosce il cambiamento, lo accompagna e lo integra nel modello di società accogliente che da sempre ci distingue. Lega e M5s siete solo dei bigotti populisti. In fondo, sono la stessa vecchia destra che, finalmente, getta l’ultima maschera. Ci rivolgiamo alle persone omosessuali, ai loro amici e parenti, da noi troverete sempre la porta aperta, il Partito Democratico non ha dubbi sul tema delle famiglie e diritti civili.