Marcia Forza Nuova, approvato odg contro “ronde neofasciste”

20 novembre 2018 | 07:23
Share0
Marcia Forza Nuova, approvato odg contro “ronde neofasciste”

Roberta Rigon, consigliera del Gruppo Misto esponente di Fratelli d’Italia, è stata l’unica a votare contro, mentre si sono astenuti Forza Italia e le liste civiche

REGGIO EMILIA – Seduta movimentata quella di ieri sera del consiglio comunale di Reggio Emilia, dove come ultimo punto si e’ discusso della “marcia” di venerdi’ scorso in zona stazione, organizzata da Forza Nuova a Reggio Emilia lanciando fumogeni ed esibendo striscioni contro i migranti. Un episodio fortemente stigmatizzato, come gia’ fatto dal sindaco Luca Vecchi, anche dal consigliere del Partito democratico Dario De Lucia, primo firmatario di un “documento grave” che registra “un forte incremento di questi attacchi ed espressioni neofasciste nella nostra citta’ con azioni che nulla hanno di legale”.

Iniziative, rimarca De Lucia, “che combatteremo in continuita’ con la nostra storia che e’ quella di una citta’ Medaglia d’oro della resistenza”. Quanto poi alla “ronda” fatta dagli estremisti di destra in zona stazione, il dem sottolinea: “La sicurezza la fanno gli uomini in divisa. Non gli estremisti politici”. Da qui la richiesta del documento di sollecitare nel tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica una presa di posizione per “l’immediata cessazione” di questo tipo di manifestazioni, che hanno creato “insicurezza tra i cittadini”.

Un punto rimarcato anche dall’assessore alla Citta’ internazionale Serena Foracchia che spiega: “Venerdi’ sera ho ricevuto telefonate da cittadini italiani di nascita, presenti nei ristoranti della zona, che temevano per la loro incolumita’. E ugualmente si sono sentiti fortemente impauriti quelli di origine straniera”.

E’ “sottile la linea – aggiunge l’assessore – tra rappresentare in modo pacifico il proprio pensiero e generare istigazione all’odio. Quindi ben venga la richiesta di rappresentare al tavolo per la sicurezza la preoccupazione dei cittadini, che sentono che il vento che sta soffiando incita alla provocazione, prima che si arrivi ad un’esplosione di violenza”.

Roberta Rigon, consigliera del Gruppo Misto esponente di Fratelli d’Italia (unica a votare contro l’ordine del giorno approvato da maggioranza e M5s, mentre si sono astenuti Forza Italia e liste civiche), ribadisce che “la manifestazione era autorizzata in tutte le forme e i modi in cui si e’ svolta altrimenti sarebbe stata interrotta, e non ci sono stati incidenti”. Quello che lascia la consigliera “basita” e’ il richiamo all’insicurezza “che in zona stazione e’ ben presente anche senza manifestazioni”. A giudizio del capogruppo di Mdp Lanfranco De Franco, infine, “con quella manifestazione si e’ raggiunto nel quartiere un punto di degrado tra i piu’ bassi visti finora”.