Cronaca |
Cronaca
/

Derubano anziano con la truffa dell’ortofrutta: denunciati

25 novembre 2018 | 12:04
Share0
Derubano anziano con la truffa dell’ortofrutta: denunciati

Nei guai due giovani napoletani denunciati dai carabinieri di Ligonchio per furto con strappo in concorso

VENTASSO (Reggio Emilia) – Un 26enne e un 32enne napoletani sono stati denunciati per furto con strappo ai danni di un 75enne reggiano di Ligonchio. I due, il 14 novembre scorso, a bordo di un Fiat Doblò, hanno avvicinato il 75enne e, con il pretesto di promuovere la loro nuova attività relativa a un negozio di ortofrutta, hanno insistito per regalargli parte della frutta custodita all’interno del furgone.

L’anziano, per volersi sdebitare, gli ha consegnato una piccola somma di danaro. Alla vista del portafoglio dell’anziano, uno dei due sconosciuti si avvicinava alla vittima e gli ha strappato dalle mani le banconote possedute, 230 euro in contanti per poi allontanarsi. Realizzato cosa stesse accadendo, il 75enne ha afferrato per un braccio lo scippatore ed è rientrato in possesso di una parte dei contanti (130 euro), mentre i due malviventi, impossessatisi dei restanti 100 euro, sono fuggiti velocemente a bordo del Fiat Doblò.

La vittima, poco dopo, lungo la strada provinciale 18 in direzione di Busana ha notato i due sconosciuti fermi intenti a parlare con un altro anziano, nel probabile tentativo di ripetere un analogo colpo. I due accortisi dell’arrivo del 75enne sono fuggiti. Quindi la denuncia ai carabinieri di Ligonchio che hanno iniziato le indagini. Grazie alla targa del mezzo usato dai due malviventi i militari sono risaliti al proprietario del mezzo, un 30enne napoletano estraneo al furto con strappo, ma con precedenti di polizia con colpi analoghi. Le indagini si sono indirizzate sulle frequentazioni del proprietario del mezzo e così si è arrivato ai due napoletani che poi sono stati denunciati.

I militari reggiani invitano i cittadini a stare attenti a chi li avvicina con pretestuosi regali di cassette di frutta e verdura. Si tratta di ladri che intendono carpire la fiducia delle vittime predestinate per poi derubarle.