Coop Alleanza vende società Carburanti 3.0 a Vega

18 novembre 2018 | 07:57
Share0
Coop Alleanza vende società Carburanti 3.0 a Vega

Siglato l’accordo preliminare per la cessione del 100% delle quote della rete di 63 stazioni di servizio

REGGIO EMILIA – Coop Alleanza 3.0 e Vega Carburanti hanno siglato l’accordo preliminare per la vendita del 100% delle quote della societa’ Carburanti 3.0, detenute dalla cooperativa. Lo annuncia la stessa Coop Alleanza, ricordando in una nota che Carburanti 3.0 “conta una rete di 63 stazioni di servizio, gestite direttamente o indirettamente, in cinque regioni, vale a dire Emilia-Romagna, Puglia, Marche, Lombardia, Veneto”.

La cooperativa comunque assicura che “verra’ mantenuta la continuita’ lavorativa per gli oltre 100 dipendenti della societa’, garantendo cosi’ l’occupazione”, aggiungendo che l’accordo prevede “il mantenimento dell’insegna Enercoop per i prossimi tre anni e iniziative di co-marketing, che saranno estese alle stazioni gia’ di proprieta’ di Vega, per continuare a offrire prezzi contenuti e vantaggi ai soci della cooperativa, ad esempio con l’accumulo della raccolta punti sulla Carta Socio Coop”.

L’operazione, spiega Coop Alleanza 3.0, “mette a valore i buoni risultati conseguiti da Carburanti 3.0 negli ultimi anni” e si inquadra, assieme ad altri interventi, “nel Piano strategico della cooperativa, che prevede semplificazioni e razionalizzazioni societarie per mantenere il focus sul core business”. La scelta di vendere la societa’, si legge poi nella nota, “e’ anche legata alla maturita’ del settore dei carburanti, un ambito che si prevede in evoluzione nei prossimi anni, e dove solo la concentrazione in imprese specializzate ed efficienti” consentira’ di gestire al meglio “il difficile passaggio verso lo sviluppo dei motori elettrici e ibridi”.

Nel dettaglio, scrivono da Coop Alleanza, “Carburanti 3.0, nata nel 2015, ha realizzato nel 2017 vendite per 312 milioni di euro, con un erogato in crescita del 13% sull’anno precedente, un Ebitda di 5,7 milioni (+1,7 milioni sul 2016) e un risultato netto di 1,2 milioni”, e per il 2018 “si stimano vendite in aumento a 423 milioni”. Senza contare che “negli ultimi anni la rete di vendita di Carburanti 3.0 e’ stata riorganizzata e riammodernata, e che tra gennaio 2017 e aprile 2018 sono state aperte cinque nuove stazioni”.

Da parte sua, con questa operazione “Vega Carburanti, che oggi conta 50 stazioni in Veneto, Friuli, Lombardia e Piemonte, con un giro d’affari di 230 milioni di euro e oltre 100 lavoratori, raddoppiera’ il proprio perimetro di azione entrando in nuove regioni”. Grazie a questa acquisizione, sintetizza quindi Coop Alleanza, “nasce un player nazionale di rilievo nel settore dei carburanti”.