Comune, conti ok in ultima variazione di bilancio

20 novembre 2018 | 18:41
Share0
Comune, conti ok in ultima variazione di bilancio

Oltre 1,7 milioni di euro di avanzo di amministrazione e aumento delle entrate legate alla lotta contro l’evasione fiscale

REGGIO EMILIA – Conti in ordine, oltre 1,7 milioni di euro di avanzo di amministrazione e aumento delle entrate legate alla lotta contro l’evasione fiscale. Sono i principali elementi emersi nell’ultima variazione al bilancio di previsione (con assestamento di fine anno) del Comune di Reggio Emilia, presentata stasera in municipio alla commissione dall’assessore Daniele Marchi.

“La proposta di variazione – spiega l’esponente della giunta – conferma la validita’ della programmazione e l’attendibilita’ delle previsioni, limitandosi per altro a introdurre alcune integrazioni di spesa per opere in corso”. Il quadro degli investimenti infatti “era infatti stato previsto a inizio anno e, nelle sue parti piu’ significative e consistenti, variato nel maggio e nel luglio scorsi, in particolare per quanto riguardava manutenzioni scolastiche, Ducato Estense ed efficienza energetica degli edifici, Viabilita’ e Sicurezza”, aggiunge Marchi.

Complessivamente la variazione stabilizza il volume del bilancio 2018 in circa 309,5 milioni, tenuto conto della rimodulazione sul triennio 2018-2020 di alcuni investimenti a causa in particolare dello slittamento di contributi specifici da altri enti, mentre la spesa corrente si assesta a circa 181,6 milioni. Unica nota stonata “l’ammanco” di 74.000 euro legati ad una vecchia fideiussione rilasciata alla societa’ Ac Reggiana 1919 che la squadra di calcio in cittadina, in ragione delle difficolta’ finanziarie in cui versa, non ha restituito.

Passando al capitolo del contrasto all’evasione, sul fronte erariale la quantificazione definitiva dell’Agenzia delle Entrate in merito alle riscossioni del 2017 si attesta a 447.390 euro, in aumento rispetto alle previsioni iniziali che erano pari a 400.000 euro. In aumento risulta anche l’attivita’ di contrasto all’evasione fiscale sulle entrate tributarie comunali (Imu/Ici e imposta sulla pubblicita’) che in totale aumentano da quattro a 4,1 milioni. La spesa corrente viene integrata di 1,6 milioni per far fronte a nuove esigenze, soprattutto nell’ambito del welfare e dell’educazione, mentre gli investimenti variano- in linea con il piano dei Lavori pubblici 2019-2021 adotatto dalla giunta, per circa 678.000 euro. Risorse, queste ultime, perlopiu’ destinate ad interventi minori con importi contenuti.