In centro storico arrivano otto nuovi pilomat: operativi a fine gennaio

30 novembre 2018 | 13:36
Share0
In centro storico arrivano otto nuovi pilomat: operativi a fine gennaio

I dissuasori saranno abbassati, per rendere pedonali alcune zone, dalle 5 alle 11 e dalle 14 alle 17 nei giorni feriali. Tutte le informazioni e la mappa

REGGIO EMILIA – La giunta comunale ha approvato il protocollo per la gestione delle Aree pedonali del centro storico dotate di dissuasori per il controllo degli accessi: arrivano dunque otto nuovi dispositivi a scomparsa, o dissuasori mobili, modello Pilomat che saranno attivati a fine gennaio 2019.

Dalle 5 alle 11 e dalle 14 alle 17 nei giorni feriali
Scrive il Comune: “L’approccio sarà ‘soft’: in considerazione del cambio di abitudini da parte di residenti ed esercenti, per consentire loro di organizzarsi, il sistema di Pilomat verrà avviato con dissuasori abbassati generalmente dalle 5 alle 11 e dalle 14 alle 17 nei giorni feriali ed in altri momenti specifici in base alle diverse esigenze presenti nelle diverse aree, ad esempio nei giorni festivi e nella zona di mercato. Saranno valutate eventuali modifiche, qualora ne emergesse l’esigenza nella fase di sperimentazione del sistema. I dettagli degli orari sono reperibili negli appositi allegati al protocollo operativo”.

Dai prossimi giorni e fino all’entrata in funzione dell’Area pedonale integrata, sarà rivolta – in particolare a residenti, esercenti ed altri soggetti la cui attività insiste stabilmente nell’Area pedonale integrata – una campagna di informazione specifica sulle nuove modalità di accesso e sul funzionamento dei dissuasori mobili.

La mappa dei pilomat

Area pedonale integrata
Le aree interessate dal nuovo provvedimento, al limitare delle quali sono stati installati gli otto nuovi dissuasori mobili e intorno alle quali si intende regolamentare la circolazione automobilistica, sono sei

Via Guasco
Un ulteriore dispositivo è previsto in via Guasco, strada al centro di un’importante azione di riqualificazione, con posa di nuova pavimentazione, nuova illuminazione, piantumazione di nuovi alberi e realizzazione di una piazza-giardino al termine della via. In via Guasco, si attiverà il dispositivo con le stesse modalità delle altre zone pedonali. Il nuovo assetto e l’utilizzo della strada come accesso ciclopedonale alla città per chi proviene da viale Magenta hanno favorito infatti la scelta di valorizzare la strada limitando il numero di auto che la attraverseranno.

I nuovi dissuasori a scomparsa si aggiungono ai 10 già attualmente attivi che regolano l’accesso al centro storico da nord a sud. Si tratta delle aree pedonali ‘storiche’ già protette dai dissuasori e cioè: via Farini – piazza Prampolini e laterali; piazza Fontanesi e via Campo Marzio; piazza San Prospero; piazza della Vittoria; piazza Martiri del 7 Luglio e piazza della Vittoria.

Quando e come è consentito l’accesso all’area pedonale integrata
L’ingresso all’Area pedonale integrata è consentito:

Gli orari
Le aree del centro storico delimitate dai dissuasori mobili, come detto, saranno accessibili in fasce orarie standard prestabilite – sarà prevista una fase di apertura al mattino con Pilomat abbassati nella fascia dalle 5 alle 11 e nella fascia pomeridiana dalle 14 alle 17 – per consentire il transito e la nuova organizzazione dello svolgimento delle abituali attività di carico e scarico merci, lavorative o private.

I commercianti
I titolari di permesso TM possono transitare nell’Area pedonale integrata negli orari prestabiliti (quando i dispositivi a scomparsa vengono abbassati automaticamente) e sostare fino a 30 minuti per le operazioni di carico-scarico. L’accesso h24 all’area pedonale è consentito, previo ritiro di telecomando o attivazione di cellulare, alle attività commerciali (con permesso TM/C o TM/S che hanno sede dentro la zona protetta dai dispositivi e sono dotate di veicolo elettrico.

Per attività commerciali (con permesso TM/C o TM/S) aventi sede fuori dal centro storico oppure con permesso TM/T che utilizzano mezzi elettrici, verrà rilasciata l’abilitazione a cura dell’Ufficio Permessi, previa valutazione positiva di apposita richiesta da parte della commissione di controllo specifica.

La nuova Area pedonale integrata, in considerazione della sua compattezza, sarà facilmente raggiungibile dall’esterno a piedi, con la propria bicicletta oppure utilizzando il servizio di bike sharing Mobike e tramite i minibù delle linee E, G e H che collegano i principali parcheggi scambiatori con il centro città.

Come fare per richiedere i telecomandi e l’abilitazione con cellulare
Residenti, commercianti e mezzi di soccorso potranno fare richiesta degli appositi telecomandi per l’abbassamento dei Pilomat; chiunque preferisse al posto del telecomando l’abilitazione con cellulare potrà fare esplicita richiesta all’Ufficio Permessi per ottenerne l’attivazione gratuita.

Chi necessita di accedere in maniera occasionale all’Area pedonale integrata per attività di manutenzione, cantieri, traslochi, per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, in occasione di matrimoni o altri eventi può richiedere l’attivazione di uno o più telefoni cellulari, a seconda delle necessità individuate, ai competenti uffici comunali.

In particolare, per il rilascio di un telecomando o l’abilitazione di un numero di cellulare, sarà necessario presentare una richiesta all’Ufficio Permessi. I moduli di richiesta saranno reperibili online sul sito di Reggio Permessi Ztl www.reggiopermessiztl.it, all’Urp del Comune in via Farini, 2/1 o all’Ufficio Permessi di via fratelli Manfredi, 2.

La consegna dei moduli e dei documenti allegati potrà essere effettuata via email all’indirizzo areapedonalere@til.it oppure presentandosi agli sportelli dell’Urp del Comune o dello stesso Ufficio Permessi. Nel regolamento, disponibile su www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione, tutti i dettagli informativi relativi alle fasce orarie standard di accesso e sulle modalità di richiesta l’accesso in orari diversi.