Automotive Aftermarket |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Riparazioni auto: l’officina si cerca online

24 ottobre 2018 | 06:26
Share0
Riparazioni auto: l’officina si cerca online

REGGIO EMILIA – Si parla sempre più spesso di Automotive Aftermarket, un universo che associa il mondo digitale a quello delle riparazioni e della filiera del ricambio, una realtà ormai concreta e che ridefinisce l’officina in un contesto digitale che si inserisce perfettamente nella vita quotidiana delle persone. Un contesto che ha riscontrato, soprattutto negli ultimi tempi, un successo rilevante, a tal punto che le analisi derivanti risultano decisive per valutare i cambiamenti di un mercato non più solo offline.

Il panorama “autoriparativo” italiano va considerato tenendo conto di due universi paralleli che integrano una clientela più tradizionale ad una più moderna, le cui richieste, anche se diverse fra loro, sono finalizzate entrambe a soddisfare una determinata esigenza: riparare e mantenere in perfetta salute la propria auto.

Al giorno d’oggi, sono molte le officine di quartiere che si sono guadagnate l’appellativo 4.0 dotandosi di strumenti e servizi necessari per poter risolvere problemi digitali in dotazione alle autovetture più moderne; sono, inoltre, molte le strutture presenti sul mercato cittadino in grado di soccorrere l’automobilista attraverso una richiesta online, un servizio sempre più ricercato a cui fare riferimento anche nelle situazioni più gravi.

L’esistenza di piattaforme, siti, e app realizzate per mettere in contatto meccanico e utente hanno reso il servizio popolare e tra i più utilizzati del momento, infatti permette di individuare l’azienda in grado di risolvere i problemi della propria auto in maniera rapida e che, spesso, non ha costi eccessivamente elevati. Dunque, il digitale si veste di quotidianità fornendo agli automobilisti un servizio il cui successo, seppur apparentemente scontato, è in realtà cresciuto in modo vertiginoso nell’ultimo periodo.

Arval Italia, la nuova realtà dell’officine 4.0
A cogliere l’occasione è stata Arval Italia che, tenendo conto delle esigenze dei numerosi proprietari di auto, nei mesi scorsi ha presentato Arval for me un progetto oggi concreto che mette a disposizione degli automobilisti una serie di operatori specializzati nella manutenzione dell’auto: meccanico, carrozziere, gommista e cristalli, in più il traino, la presa e la riconsegna e l’eventuale auto sostitutiva il tutto ovviamente online. Il servizio di riparazioni auto Arval for Me sembra essere non solo comodo, ma anche conveniente, infatti la forza e la competenza del gruppo garantiscono efficacia e risoluzione dei problemi meccanici grazie alla presenza attuale di circa 750 punti di manutenzione presenti sul territorio destinati a crescere fino a 1000 in breve tempo. I vertici dell’azienda hanno, infatti, dichiarato che si aspettano un aumento delle richieste da parte delle officine, e sono certi che gli addetti ai lavori comprendano l’importanza economica di un servizio come quello offerto da Arval Italia.

La forza delle officine 4.0 è perfettamente integrata con i cambiamenti attuali della società: adeguare l’assistenza meccanica alla rivoluzione digitale in corso è qualcosa di naturale e che offre anche alle piccole officine di connettersi con un portafoglio clienti che va al di là del tradizionale vicino di casa. Dall’altra parte gli utenti hanno manifestato un interesse notevole verso questo servizio, che riduce ai minimi anche i tempi di riparazione, oltre ad avere a disposizione un’assistenza immediata ed una serie di altri servizi utili.

L’officina online è ormai qualcosa che sta conquistando il quotidiano di ogni singolo automobilista, il quale è rassicurato di essere assistito, in caso di guasto, in ogni momento o luogo grazie ad un semplice contatto online.

A questo va aggiunto anche un altro importante vantaggio, ossia quello relativo alla garanzia che solo un grande gruppo può offrire. Mentre la singola officina, magari a conduzione familiare, non sempre è in grado di offrire un servizio all’altezza delle aspettative del consumatore, una realtà più grande e strutturata offre anche delle garanzie di qualità aggiuntive. Un aspetto sicuramente molto interessante che sta determinando questo forte trend di crescita per ciò che riguarda le ricerche online in ambito riparazioni auto.