Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

12 ottobre 2018 | 08:24
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 12 ottobre che gli eventi vanno fino a domenica 14 ottobre.

Città


Teatro Valli:
stasera alle 20.30, al teatro Valli, va in scena “The Yellow Shark”, con musica di Frank Zappa, dell’Ensemble Giorgio Bernasconi dell’Accademia Teatro alla Scala, Peter Rundel direttore. Peter Rundel con Frank Zappa tenne a battesimo The Yellow Shark in concerti leggendari e 25 anni dopo, oggi, torna a dirigerlo da allora per la prima volta con l’Ensemble Giorgio Bernasconi dell’Accademia Teatro alla Scala – giovani strumentisti di una nuova generazione – nel tour italiano di una nuova produzione che, dopo Milano e Roma, toccherà Reggio Emilia, venerdì 12 ottobre 2018, Teatro Municipale Valli, nell’ambito del festival Aperto.

Teatro Ariosto: Con una straordinaria capacità di partire dalla tradizione per trasformarla in una nuova e inaspettata esperienza artistica, grazie alla preziosa collaborazione di Fabrizio Cassol, Alain Platel e les ballets C de la B tornano a Reggio Emilia con la prima nazionale di “Requiem pour L.” che andrà in scena, nell’ambito del festival Aperto, sabato alle 20.30 e domenica alle 18, al Teatro Ariosto.

Teatro Valli: sabato e domenica, al teatro Valli di Reggio, “Il Teatro al contrario”. Nell’ambito del progetto “EnERgie Diffuse” e delle giornate d’autunno del FAI, viaggio inedito e raccontato da ciceroni speciali: i lavoratori del Teatro Municipale Valli, che ogni giorno lo abitano e ne conoscono i segreti. Possibilità di prenotazione di visite guidate (e-mail visiteguidate@iteatri.re.it) – c/o Teatro Municipale Valli – tutto il giorno – Info: Fondazione I Teatri tel. 0522.458811.

Teatro Piccolo Orologio: sabato alle 21 al teatro Piccolo Orologio di via Massenet andrà in scena “L’ora del the”: thriller psicologico della giovane compagnia tutta al femminile Sorelle Afa. Tutto inizia in un appartamento elegante, dove due amiche si sono date appuntamento per il tè, un piacevole momento rituale, in cui le due donne sorseggiano l’infuso e si perdono tra le sue note calde. Ma è davvero così? Cosa succede quando la passione prende il sopravvento sulla ragione? Info: sorelleafa@gmail.com.

Teatro San Francesco: sabato 13 ottobre al Piccolo Teatro San Francesco da Paola (ore 21, via Emilia Ospizio, 62 – Reggio Emilia) riparte la rassegna teatrale Teatrix con “Spirito allegro”, commedia brillante di Noel Coward, messa in scena dalla Compagnia “Nuovo Teatro San Prospero.

Polveriera: si parla della strage della Bettola, uno dei momenti più sanguinosi dell’occupazione nazi-fascista del territorio reggiano durante la Seconda guerra mondiale, nell’incontro in programma oggi alla Polveriera. Alle 18 nel grande spazio culturale di via Terrachini verrà presentata la nuova edizione del libro di Matthias Durchfeld e Massimo Storchi “La Bettola. La strage della notte di San Giovanni”, edito da Corsiero.

Chiostri di San Domenico: si leva di nuovo il sipario sull’epopea, sempre ricca di novità inattese, delle Officine Meccaniche Reggiane: storia viva di Reggio Emilia e organismo protagonista della storia dell’industria, dell’economia e del lavoro, dell’innovazione e della politica industriale per quasi un secolo. Dopo le due mostre, che allo Spazio Gerra hanno dato conto del riordino progressivo dell’Archivio delle ‘Officine’ donato al Comune dall’ultimo proprietario Luciano Fantuzzi, sabato 13 ottobre, dalle 10, al Polo archivistico di Reggio Emilia (Chiostri di San Domenico, via Dante Alighieri 11) si svolge la prima edizione di R-Day, porte aperte all’Archivio Officine Reggiane.

Via Roma: sabato “Viaromantiquaria”, articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Piazza Prampolini: sabato, in piazza Prampolini, mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo. Tutto il giorno – Info: Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157

Giornata cultura ebraica: Il tema di questa edizione della XIX giornata della cultura ebriaca, che si terrà domenica a Reggio e Correggio, è: “Storytelling. Le storie siamo noi”. A Reggio Emilia: conferenza alla Sinagoga alle 10,30, visite guidate nelle strade del ghetto dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19 e al cimitero ebraico dalle 9,30 alle 19,30 – c/o Sinagoga, via dell’Aquila 3/a, e il cimitero ebraico, via della Canalina. A Correggio: visite al cimitero ebraico, viale della Repubblica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30; “Frammenti Ebraici: mostra documentaria sui codici ebraici e la comunità di Correggio” – c/o Palazzo dei Principi, corso Cavour 7 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 – Info: Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia tel. e fax 059.223978; URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) Correggio tel. 0522.631770.

Provincia

Gattatico: venerdì primo appuntamento stasera al Fuori Orario a Taneto di Gattatico con Polaroid, una nuova rassegna interamente dedicata alla musica indie. A tagliare il nastro della manifestazione – che guarda al futuro strizzando l’occhio al passato, riportando il Fuori Orario alla sua prima vocazione di palcoscenico della musica indipendente – sarà la band siciliana I Giocattoli, che ha raggiunto il successo con il singolo “Bill Murray”.

Cavriago: inizia questo fine settimana la stagione teatrale del Multisala Novecento di Cavriago. Si parte con “Ouverture des saponettes – Concerto per bolle di sapone”. Lo spettacolo dura un’ora e vi saranno tre repliche: sabato 13 ottobre alle 17, domenica 14 ottobre alle 11 e alle 16.30. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per l’acquisto: www.multisala900.it o 0522372015 o alla cassa del cinema negli orari di apertura (feriali dalle 20.30 alle 21.30, sabato e festivi dalle 16 alle 21).

S. Ilario: domenica, a S. Ilario, la Fiera di Ottobre, mercato dell’antiquariato, mercato straordinario della fiera, luna park, artigianato artistico, stands gastronomici, gara di tiro con l’arco in costume, giochi per bambini e attrazioni di piazza, mostre d’arte – in centro storico tutto il giorno – Info: Comune/Ufficio Cultura tel. 0522.902861.

Canossa: domenica, a Borzano di Canossa, Festa della Castagna e dell’Uva gnocco fritto e salumi, caldarroste, “casaghei”, torte fatte in casa, frittelle di mele; vendita di castagne, miele e Parmigiano Reggiano, degustazione di vino novello, laboratori e giochi per bambini – dalle 15 alle 22.

Albinea: Domenica, al circolo Bellarosa di via Nobili, grande festa. Alle 10 aprirà il bar per le colazioni. A partire dalle 12.30 pranzo con polenta, baccalà con colla, puntine in umido, scaloppine ai funghi e tanto altro ancora. Dalle 15 partirà la festa con la mostra di cappelli e i tricicli grillo per i più piccoli. Per il pranzo prenotazione allo 0522347447 oppure al 3466678735.

Quattro Castella: sabato e domenica, a Monticelli di Quattro Castella, la XXXVII Festa della Castagna – mercatini, musica, giochi e degustazioni. Al Parco Melograno, via Don Sturzo – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.247824; Contrada di Monticelli tel. 342.8839913.

Poviglio: domenica, a Poviglio, fiera di Ottobre, mercato straordinario, luna park, espositori commerciali, artisti dell’ingegno, stands enogastronomici, artisti di strada, animazioni, mostra dei trattori d’epoca – piazza Umberto I e vie del centro storico dalle 9 alle 19 – Info: Comune tel. 0522.960426.

Boretto: due gli appuntamenti culturali in programma a Boretto nel fine settimana. Questa sera alle 21 nella sede della Bottega del tempo libero – ai Magazzini del Genio in via Umberto I – è in programma il monologo “Dante e le donne dell’Inferno”, di e con Monica Anna Lughezzani. Ingresso gratuito. Domenica alle 18 la biblioteca comunale farà da cornice a “Falò letterario e altri esercizi di democrazia”. L’incontro (ingresso libero) rientra nel programma dei BiblioDays.

Carpineti: dopo il successo della prima giornata, la Festa della Castagna di Marola è pronta a tornare domenica con Pompieropoli, la “Magia della castagna” di Agide Cervi e la passeggiata mattutina nei castagneti. Giunta alla sua 55ª edizione, la manifestazione vuole essere un’occasione di incontro, divertimento per famiglie e valorizzazione del nostro Appennino a base di caldarroste, castagnaccio, birra alla castagna, tortellini, vin brûlé e molto altro.

Castelnovo Monti: Tanti gli eventi in programma nel fine settimana a Castelnovo, in particolare nel fine settimana. Sabato 13 ottobre è in programma la nuova edizione della gara promozionale di ski roll Memorial Narciso Corbelli, giunta all’11^ edizione. Domenica 14 ottobre tornerà ad animare il centro del paese il 14° Raduno Interregionale del Fante, con ritrovo in piazzale Matteotti alle ore 9, con la Banda di Felina e lo schieramento dei mezzi militari. Sempre domenica, 14 ottobre, nella suggestiva e panoramica frazione di Gombio, al locale circolo Arci, dalle ore 10 ci sarà la Festa della Castagna. Ancora domenica, ma nel centro storico di Castelnovo, dalle ore 10 è in programma la Festa d’Autunno. Infine, domenica pomeriggio all’Oratorio Don Bosco è in programma la Festa dei Popoli: il ritrovo sarà alle 14.30 in piazza Unità, per poi incamminarsi verso l’Oratorio Don Bosco accompagnati dalla Banda di Felina. Per informazioni: Alberto tel. 328 6762850).