Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

5 ottobre 2018 | 13:49
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 5 ottobre e che gli eventi vanno fino a domenica ottobre.

Città

Teatro Valli: sabato invito a Palazzo – arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria; visite guidate gratuite senza prenotazione a Palazzo Pratonieri, sede di UniCredit, via Toschi 9, e a Palazzo Spalletti-Trivelli, sede di Credem, via Emilia San Pietro 4 – dalle 9 alle 19 – Info: Credem tel. 0522.582111.

Teatro Valli: sabato, al teatro Valli, alle 18, in prima assoluta, “Notturni”, il concerto di Daniele Roccato, contrabbasso, elettronica. Ha scritto Sofia Gubaidulina: «Daniele Roccato è geniale… la sua interpretazione mi ha totalmente sconvolta. Non ho mai sentito un contrabbasso suonare in questo modo».

Teatro Ariosto: sabato 6 ottobre, alle 20,30, al teatro Ariosto, al festival Aperto, il progetto speciale in prima assoluta “Rebel songs”, commissionato al pianista umbro, Giovanni Guidi, che, per l’occasione, ha costituito appositamente un quintetto.

Teatro San Prospero: Un’ora e mezza di grande commedia al Nuovo Teatro San Prospero. Stasera alle 21 va in scena “Vita morte e resurrezione di Pulcinella”, pulcinellata in un atto di Antonio Fava. Grande maschera della Commedia dell’Arte, Pulcinella, oltre ad essere, sin dal suo apparire nei primi anni del Seicento, un protagonista assoluto della scena comica, è anche il più importante punto di riferimento per osservare e capire il processo di sopravvivenza storica dell’Improvvisa (o Commedia dell’arte). Spettacolo bandiera di ArscomicA e del suo autore e interprete, Antonio Fava, “Vita morte e resurrezione di Pulcinella” calca le scene di tutto il mondo dal 1994, quando debuttò nel teatro Cavallerizza di Reggio in occasione dello Stage internazionale di Commedia dell’Arte. L’attuale compagna di scena è Cecilia Di Donato. Ingresso gratuito. Info: 0522-439346.

Italghisa: venerdì sera all’Italghisa – il cui locale è stato completamente rinnovato – è in programma “Febbre a 90”, un party in cui a fare da padrone sono le icone, lo stile e la musica degli anni ’90. Non solo musica, ma anche animazione a tema per una festa itinerante dedicata alla musica, allo stile e alle icone di quel periodo. Domani torna invece “Fuego” con il miglior sound latino, reggaeton, hip hop e commerciale. L’Italghisa è in via dei Gonzaga 41. Info: 320-0380658.

Gardenia: Vista la fine dell’estate e l’arrivo dei primi freddi perché non scaldarsi cuore e pancia con una bella grigliata in compagnia? Vi aspettiamo per pranzo argentino domenica 7 Ottobre dalle 13,00 al Circolo Arci Gardenia in Viale Regina Elena 14. Il menù prevede diversi tagli di carne tagliati e cucinati dal nostro socio argentino Josuè Zacarias Gauna tra cui: asado de tira (costine di scottona), vacio (pancia di vitello), costine di maiale, lonza di maiale, salsiccia e luganega di maiale, morsilla (salsiccia di sangue), codone e copertina. Sono inclusi anche antipasti, contorni e il bere. Il costo è di 25€ per partecipare alla grigliata argentina, occorre essere soci arci (sarà possibile anche fare la tessera al circolo) e prenotarsi chiamando il 3472361353.

Piazza Martiri del 7 Luglio: Dopo il successo dell’edizione di primavera, Reggio Emilia in Fiore torna con l’appuntamento autunnale: sabato 6 e domenica 7 ottobre, in piazza Martiri del 7 luglio, organizzato da SGP Eventi, con il patrocinio del Comune di Reggio.

Centro Volo: domenica “Mercatino del Riuso” al Volo, al Parcheggio “Volo”, largo Giambellino – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Reuse tel. 347.6811710.
Palazzo Pratonieri: sabato invito a Palazzo – arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria; visite guidate gratuite senza prenotazione a Palazzo Pratonieri, sede di UniCredit, via Toschi 9, e a Palazzo Spalletti-Trivelli, sede di Credem, via Emilia San Pietro 4 – dalle 9 alle 19 – Info: Credem tel. 0522.582111.

Massenzatico: Da venerdì a domenica, tornano le Cucine del Popolo, in programma a Massenzatico nell’edizione 2018 dedicata alle Cucine senza confini. Le Cucine da oltre 20 anni propongono una gastronomia sociale abbinata ad una felicità aggregativa mediante una prassi libertaria tesa a costruire un progetto culturale resistente. Con i fermenti razzisti che in particolar modo oggi attraversano il nostro Paese, è necessario trovare dei percorsi dal basso in grado di fronteggiare questa deriva autoritaria ribadendo i valori del Socialismo Umanitario in una prospettiva internazionalista.I nfo e aggiornamenti – oltre che su www.cucinedelpopolo.org – al 347 3729676 o su Facebook: Cucine del popolo.

Provincia

Castelli: e siete alla ricerca di una domenica diversa, che unisca la spensieratezza della gita fuori porta, la scoperta di qualcosa di nuovo e il gusto dei prodotti tipici, domenica 7 ottobre non potete mancare: arriva “Oh che bel Castello”, la prima giornata dei Castelli Aperti in Emilia Romagna. Che vogliate sorprendere la vostra dolce metà con un romantico pensiero o stupire i vostri figli facendogli fare un salto nel mondo delle loro fiabe preferite, i Castelli dell’Emilia Romagna sono pronti ad accogliervi per una lunga domenica di festa. In programma visite guidate a tema, in costume, per bambini…ma anche degustazioni di prodotti locali e approfondimenti culturali. Le iniziative organizzate per l’occasione sono davvero tante, basta trovare quella più adatta a voi qui: Oh che bel Castello! Se durante la visita vorrete condividere la vostra esperienza attraverso una foto su Instagram, non dimenticate di utilizzare gli hashtags ufficiali #castelliemiliaromagna e #ohchebelcastello. A Reggio saranno visitabili le rocche e i castelli di San Martino in Rio, Scandiano, Quattro Castella, Canossa e Carpineti.

Montecchio: appuntamento con il mercatino del riuso, domenica al Parco Enza di Montecchio. A realizzarlo, la Pro Loco condotta da Claudio Stefanini che chiuderà il periodo del riuso. E proprio per questo motivo metterà a disposizione le piazzole al costo di 5 euro. Gli espositori potranno vendere oggetti vintage, artistici, dell’ingegno e da collezionismo. Per tutta la giornata sarà possibile gustare gnocco fritto. Per prenotarsi, contattare Daniela al 389-0556006.

Scandiano: domenica a Scandiano il mercato del contadino, mercato e street food contadino, show cooking, Trattoraduno, sfida “La crostata della nonna” – c/o Parco della Resistenza, via Mazzini – dalle 10 alle 20; in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno dell’Ente Fiera, piazza Prampolini 1 – Info: Comune tel. 0522.764273.

Albinea: la cioccolata solidale approda anche ad Albinea. Sabato 6 ottobre per tutta la giornata al Conad Il Colle in via XXV Aprile ad Albinea verrà presentata la nuova iniziativa gastronomica pensata per sostenere Dora, l’emporio solidale di Reggio Emilia in cui cinquanta famiglie possono per un anno fare la spesa gratis, così da aiutarle ad uscire da situazioni di difficoltà. Il progetto è partito nel 2017, con la presenza di decine di volontari di varie associazioni ed il coordinamento del centro di servizio per il volontariato provinciale DarVoce.

Novellara: un’importante novità ravviverà la Rocca questo ottobre: parliamo di “Gusterò”, acronimo di “Gusto in Rocca”, la mostra mercato delle Cittaslow e dei contadini delle aziende locali che raccoglie l’eredità decennale di “Novellara Balsamica” in una nuova formula, più ricca, senza dimenticare le radici e i sapori del balsamico. Il programma della manifestazione si svilupperà sabato 6 e domenica 7 ottobre; la prima novità sta nella location: il mercato non si svolgerà più in Piazza ma in Piazzale Marconi e all’interno della Rocca. Per tutta la giornata di sabato sarà attivo il mercato delle Cittaslow, con esposizione delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali delle Cittaslow italiane, e quello delle aziende della rete Agrobiodiverso, produttori che si occupano di agro biodiversità e agricoltura biologica tutto rigorosamente made in Emilia. Anche domenica si potranno trovare gli stessi banchetti, a cui si aggiungeranno anche i produttori locali del Mercato Contadino del venerdì novellarese.

Luzzara: Ascandio Celestini sarà a Luzzara sabato 6 (ore 17,30) per la rassegna Autori in prestito, curata dallo scrittore Paolo Nori e realizzata dall’Arci di Reggio Emilia.

Novellara: la stagione teatrale del Tagliavini di Novellara inizia domenica (alle 16 e poi di nuovo alle 17.30 e alle 19) con “The show”: un nome evocativo e allo stesso tempo essenziale, per portarci nel cuore di quello che è lo spettacolo per antonomasia, un mondo di luci sfavillanti dove tutti i sogni diventano realtà. È questo il titolo scelto da Fincardinale, fabbrica dell’effimero e Etoile CTE per lo spettacolo che aprirà la stagione teatrale 2018-2019 al teatro Franco Tagliavini di Novellara.

Gualtieri: domenica, a Gualtieri, la “Festa d’Autunno”, mercatino del riuso, mestieri di una volta, mercatino arte e ingegno, mercatino prodotti tipici, giochi di una volta, degustazioni gratuite e assaggi dei sapori di una volta – c/o Centro Commerciale Ligabue, via Matteotti 1 – tutto il giorno – Info: Associazione Love Generation tel. 347.328631.

Guastalla: fino a domenica, allo chalet del lido Po di Guastalla, si terrà la festa provinciale dell’Avanti. Sabato alle 17,30, in ricordo di Gabriele Cagliari, la presentazione del libro “Storia di mio padre”. Domenica alle 9,45 il dibattito “A quali condizioni le diverse anime socialiste potranno riunisrsi e rilanciare, in Italia, il movimento socialista?”. Nel corso della manifestazione verrà presentato Francesco Benaglia, quale candidato sindaco di una Lista di espressione Socialista alle elezioni comunali di Guastalla del 2019.

Casina: domenica, a Casina, Carlo Bonini, inviato de La Repubblica, sarà ospite dell’associazione culturale La 25ª Ora a Casina, alle 16 alla chiesa del Castello di Sarzano. Presenterà il suo ultimo libro, “L’isola assassina. La sfida di Daphne al cuore corrotto dell’Europa”, incentrato sull’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa da un autobomba per le sue inchieste.

Carpineti: torna domenica 7 ottobre la festa della castagna, domenica a Marola (si replica il 14 e il 21 ottobre). In piazza caldarroste e vin brulè, ma anche animazione per bambini e ragazzi con il “Tour della Castagna”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici dell’Appennino Reggiano, stands gastronomici con piatti tipici della cucina montanara.