Reggia di Rivalta, nuova vita per parco e giardino

17 ottobre 2018 | 07:00
Share0
Reggia di Rivalta, nuova vita per parco e giardino

Per lo studio olandese vincitore del concorso arrivano 6,8 milioni di fondi nazionali

REGGIO EMILIA – Tornano a splendere il parco e il giardino segreto della Reggia di Rivalta a Reggio Emilia. L’intervento (che comprende i principali elementi architettonici come il sistema del verde e delle acque, il belvedere, il muro di cinta e la vasca ovale) e’ finanziato attraverso il progetto nazionale “ducato estense” per 6,8 milioni.

Il progetto e’ realizzato dall’azienda Openfabric di Rotterdam (Olanda), fondata nel 2011 dall’architetto paesaggista italiano Francesco Garofalo, che ha vinto il concorso di progettazione indetto dal Comune. Prima dell’avvio del cantiere, pero’, le opere saranno discusse anche con i residenti.

“Quello sulla Reggia di Rivalta – commenta il sindaco Luca Vecchi – e’ un intervento strategico fondamentale per la nostra citta’. In esso, nell’ambito del progetto nazionale Ducato Estense che lega Reggio Emilia a Ferrara e Modena, la citta’ ripone aspettative importanti. Ora, non resta che continuare con entusiasmo il lavoro con i volontari, coi reggiani interessati a dare un contributo propositivo e con i professionisti per la realizzazione dell’opera”.