Italia e mondo

Ora solare 2018, domenica lancette indietro di un’ora

27 ottobre 2018 | 07:20
Share0
Ora solare 2018, domenica lancette indietro di un’ora

Il cambio alle 3 di notte, le lancette dell’orologio tornano un’ora indietro. Il cambio però potrebbe avere i minuti contati dopo la proposta della Commissione Europea di mettere fine all’obbligo del passaggio. Se la mozione sarà approvata, gli Stati membri potranno scegliere quale dei due orari adottare per tutto l’anno

REGGIO EMILIA – Dopo sette mesi di ora legale, stanotte tornerà l’ora solare: alle ore 3.00 si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi.L’ora solare, però, potrebbe avere i minuti contati. Il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, infatti, ha proposto di mettere fine all’obbligo del passaggio.

Ogni Stato, secondo la sua proposta, dovrebbe decidere se adottare l’orario solare tutto l’anno oppure quello legale. Se la proposta verrà approvata sia del Parlamento che dei Paesi membri, i governi dovranno scegliere in aprile tra ora legale e ora solare.

Nel mese di ottobre dell’anno prossimo, avverrà quindi l’ultimo cambio di ora per coloro che avranno optato per l’ora solare. Ma su quale criterio adottare, i Paesi non hanno posizioni uniformi.