Oggi 30 gradi a Reggio, un caldo mai visto da 188 a questa parte

24 ottobre 2018 | 16:45
Share0
Oggi 30 gradi a Reggio, un caldo mai visto da 188 a questa parte

Piogge e temporali nel fine settimana, ma le temperature resteranno al di sopra della media

REGGIO EMILIA – “Mai una giornata cosi’ calda in 188 anni a Modena”. Temperature record quelle registrate oggi alle stazioni meteo dell’osservatorio geofisico del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore. La stazione di Reggio Emilia oggi ha toccato una temperatura decisamente estiva, arrivando a far salire la colonnina fino a 30,3 gradi.

Inferiore, ma pur sempre calda, la temperatura registrata nella periferia di Modena, nel campus universitario del Dief, dove il termometro ha toccato quota 29,5 gradi. “Si tratta di valori – fa notare l’esperto Unimore Luca Lombroso – che la climatologia statistica indica non per l’autunno avanzato, ma tipici dell’estate, o almeno di come era l’estate fino al secolo scorso”.

Nell’osservatorio geofisico di piazza Roma a Modena, dove si trova la stazione meteo piu’ antica dell’Ateneo, risalente al 1830, la temperatura massima e’ stata di 26,7 gradi: si tratta del record assoluto per la terza decade di ottobre, e batte nettamente il precedente record di 25,1 gradi, risalente al 25 ottobre 1923.

“La situazione – continua Lombroso – e’ dovuta da un lato al fenomeno del föhn che notoriamente induce repentini aumenti delle temperature, dall’altro all’effetto locale del riscaldamento globale. Ad essere rigorosi non e’ possibile attribuire direttamente questa singolare anomalia ai cambiamenti climatici, ma con un’atmosfera piu’ calda qualsiasi fenomeno si presenta in modo diverso dal passato. Eventi come questo non sono dunque piu’ da considerare eccezionali ma fanno parte di una vera e propria nuova normalita’”.

Nel fine settimana la circolazione atmosferica cambia, dai flussi da NW con il conseguente föhn alpino passeremo alla formazione di una depressione mediterranea che riporterà piogge a anche temporali, mentre – complice lo scirocco – nelle nostre zone il calo delle temperature sarà solo parziale, anche se i valori resteranno sopra la media: indicativamente fra i 10-13°C di notte e 18-22°C di giorno, valori non certo consoni per fine ottobre.