Economia |
Economia
/

Mic, al via la nuova edizione del percorso per manager cooperativi

29 ottobre 2018 | 11:06
Share0
Mic, al via la nuova edizione del percorso per manager cooperativi
Mic, al via la nuova edizione del percorso per manager cooperativi
Mic, al via la nuova edizione del percorso per manager cooperativi

Il corso di alta formazione manageriale per le figure apicali delle cooperative di Legacoop Emilia-Romagna ha coinvolto oltre 350 persone negli ultimi 12 anni

REGGIO EMILIA – Giunto alla tredicesima edizione, Mic, corso di alta formazione manageriale organizzato da Quadir – Scuola di Legacoop Emilia-Romagna, porta in aula quest’anno 22 allievi provenienti da tutta la regione. I numeri sono, quindi, in continuo aumento a testimonianza del valore riconosciuto a questo strumento di crescita professionale e umana. 350 corsisti (tra manager, quadri, dirigenti, consiglieri di amministrazione, responsabili d’area) provenienti da circa 150 cooperative hanno seguito negli ultimi dodici anni il percorso multidisciplinare di 168 ore suddivise in 21 giornate tematiche di 8 ore.

L’aula dell’edizione 2018-2019 è composta da risorse provenienti da: Accento (RE), Admin (PR), Ambra (RE), Augeo (RE), Bruno Buozzi (PR), CCFS (RE), CFP (MO), Cila (RE), CIR Food (RE), Coopservice (RE), CPL Concordia (MO), Fruttagel (RA), Gedinfo (PC), GSI (MO), Il Colle (PR), La Pineta (RE), Legacoop Estense (MO), Primo Taddei (PR), Proges (PR), Siteco (MO).

Le lezioni, tenute da docenti universitari dei maggiori atenei nazionali e consulenti esperti nelle diverse discipline, compongono un carnet di formazione che contribuisce allo sviluppo delle capacità di analisi, strategia e visione. I temi presi in esame sono molteplici: economia e scenari economici, impresa cooperativa, governance, bilancio e finanza, sviluppo individuale e gestione delle risorse umane, marketing e comunicazione.

A battezzare la tredicesima edizione era presente Igor Skuk, direttore Legacoop Emilia-Romagna: “Innovazione, competitività, partecipazione sono i temi al centro delle sfide contemporanee. Grazie a questo corso stiamo fertilizzando le risorse chiave della cooperazione”.

La presidente di Quadir Raffaella Curioni ha introdotto e illustrato il progetto focalizzando i punti di forza e le eccellenze che fanno del MIC un’esperienza unica, in grado di rafforzare le competenze, creare una visione, tessere la rete cooperativa.