Yachting festival |
Economia
/

Le novita’ Pirelli Tecnorib presentate al Salone Nautico di Cannes

2 ottobre 2018 | 06:22
Share0
Le novita’ Pirelli Tecnorib presentate al Salone Nautico di Cannes

REGGIO EMILIA – Il nuovo maxi-gommone Pirelli Tecnorib è stato lanciato al Cannes Yachting Festival che si è svolto dall’11 al 16 settembre nei saloni della Croisette. Si tratta di un’evoluzione dei più noti modelli come il 1400 ma che cresce di cinque metri. Non sono tuttavia mancate le novità soprattutto per le grandi barche tipo il 1900 e per i nuovi tender nella versione luxury team.

Pirelli

Gli scafi in esposizione
Sulle banchine del salone nautico francese il supporto al nuovo maxi-gommone Pirelli Tecnorib è stato fornito dai suoi fratelli minori il Pirelli 880, il Pirelli 1100 e il modello 1400. Quest’ultimo in particolare è stato il punto di partenza per i designer che hanno reinterpretato le sue linee e lo stile per creare il nuovo Pirelli 1900: 18,5 metri di lunghezza, cinque di larghezza con una cilindrata di 16 tonnellate. Questi sono i numeri di base del maxirib che è destinato a diventare il nuovo fiore all’occhiello del cantiere, rappresentando un importante traguardo della collaborazione di ben 10 anni tra la Tecnorib e la Pirelli di Marco Tronchetti Provera, anch’egli un grande appassionato di mare e sopratutto di vela.

Pirelli 1900: 18,5 in stile e sportività
Come il Pirelli 1400, il bestseller di Tecnorib, 1900, proviene dagli studi del Mannerfelt Design Team con sede in Svezia e rimane fedele alla filosofia del marchio Pirelli, puntando sui più alti standard di qualità: lo scafo è infuso, così come il tetto in carbonio, la cui leggerezza abbassa il centro di gravità e migliora le prestazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=vW8D1iLI580

Il gruppo propulsore è composto da due motori MAN I6 800 HP con unità di superficie Top System che dovrebbero consentire di raggiungere una velocità massima di 45 nodi, pur rimanendo facili da pilotare con joystick e rifiniture automatiche.

Pirelli

Il confort dei gommoni Pirelli Tecnorib
Il nuovo Pirelli 1900 non dimentica il comfort di crociera: non è una barca da regata, ma un gommone rigido con tutte le relative robustezza e qualità di navigazione. Lo scafo è stato progettato per offrire prestazioni elevate senza compromettere la vivibilità: gli interni peraltro molto accoglienti dispongono di un’altezza libera fino a due metri.

Così, come nel 1400, anche nel Pirelli 1900 si è prestata grande attenzione allo sviluppo di aree comuni, dove si concentra la vita sociale. Le linee sono tipiche delle barche Tecnorib: soprattutto, è l’hardtop in carbonio che si estende a poppa per proteggere il cockpit.

Un ampio solarium a prua e un pozzetto personalizzato nella parte posteriore completano il layout di questo superbo scavo da diporto progettato dal binomio di successo Pirelli Tecnorib.

L’interno e le relative finiture
Sottotesta l’interno del nuovo scafo Pirelli Tecnorib è elegante ed essenziale, con l’utilizzo di materiali “caldi” come legni decolorati accoppiati a laccature con effetto metallico dai colori tenui e chiari. Nelle cabine, i tessuti eleganti arricchiscono gli spazi in modo sobrio e raffinato. Il layout di base comprende due grandi cabine, altrettanti bagni e una zona giorno centrale con cucina, tavolo da pranzo e dinette trasformabile in un letto aggiuntivo.

La camera principale è a prua e sfoggia un letto matrimoniale con bagno privato. A poppa, sul lato del porto, la cabina ospiti ha dei letti trasversali, mentre il bagno, accessibile dal salone centrale, funge anche da bagno di servizio.

A dritta invece c’è una stanza tecnica ampia e molto funzionale, ma la seconda unità, quella che verrà presentata in anteprima al prossimo Salone Nautico di Cannes, sarà caratterizzata da una terza cabina per l’equipaggio.

I numeri del Pirelli 1900 di Tecnorib
• Lunghezza complessiva 18,50 m (60ft 8in)
• Larghezza 5,00 m (16 piedi 5 pollici)
• Dislocamento 16500 Kg
• Motori MAN 16 2 × 800 HP
• Riserva carburante 2000 l (528 US gal)
• Riserva d’acqua dolce 600 l (158 US gal)
• Categoria di progettazione CE B RIBS

Gli altri tender in esposizione a Cannes 2018
Tra gli altri tender Pirelli Tecnorib in esposizione nei saloni della Croisette di Cannes ha riscosso grande successo il modello Pirelli J33 Azimut S.E. si tratta di un gommone della categoria luxury con rivestimenti e colori finemente realizzati e che lo rendono unico nel suo genere oltre che raffinato e perfetto come struttura di supporto degli yacht di Azimut.

Pirelli

La decorazione che maggiormente ha colpito i visitatori del salone nautico di Cannes, è senza dubbio qual presente sui tubolari; infatti, recano il classico logo Pirelli e si propongono con degli inserti in gomma che richiamano e non poteva essere altrimenti, il battistrada di un pneumatico che è poi uno dei loghi principali dell’azienda milanese.

Il modello in oggetto è già presente sul mercato da inizio primavera ed è disponibile in due diverse versioni, identificate con gli appellativi di Burgundy Charm e Gray Elegance. Entrambi i modelli vantano una serie di accessori ed eccellenti finiture che sono risultati elementi e complementi vincenti, visto che la loro vendita è andata a gonfie vele!