Innovazione digitale, nuovo bando da 150mila euro

25 ottobre 2018 | 12:57
Share0
Innovazione digitale, nuovo bando da 150mila euro

A partire dal 29 ottobre le imprese reggiane potranno presentare domanda per accedere al nuovo bando della Camera di commercio

REGGIO EMILIA – A partire dal 29 ottobre – e la data è importante perché le domande saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo – le imprese reggiane potranno presentare domanda per accedere al nuovo bando (il secondo del 2018) con il quale la Camera di Commercio mette a disposizione 150.000 euro per la digitalizzazione delle imprese ai fini della crescita della competitività.

“Si tratta – spiega il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi – di uno dei capitoli sui quali abbiamo orientato investimenti rilevanti sia per lo sviluppo dei servizi camerali (dalla fattura digitale gratuita per le piccole e medie imprese al “cassetto digitale”, al Sistema Pubblico di Identità Digitale, ecc.), sia per offrire un sostegno concreto ai percorsi che le imprese sono chiamate a sostenere per la formazione, la consulenza e l’acquisto di beni”.

“Con il bando della scorsa primavera (430.000 euro) ci siamo concentrati prevalentemente soprattutto su contributi finalizzati all’elaborazione di progetti di digitalizzazione e, più ancora – prosegue Landi – su sostegni per l’accesso ad alte consulenze e alla formazione di nuove competenze”.

“Ora – spiega il presidente della Camera di Commercio – pur mantenendo aperto il capitolo della formazione, apriamo più decisamente il campo ai contributi per gli investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici strettamente connessi al progetto di digitalizzazione aziendale”.

Dei contributi previsti dal nuovo bando camerale possono beneficiare le microimprese e le piccole, purché i progetti di investimento non siano inferiori ai 4.000 euro.

Il contributo per singola azienda può coprire fino al 50% dei costi sostenuti e ammissibili (al netto di IVA), fino al raggiungimento dell’importo massimo di 10.000 euro, cui si aggiunge una ulteriore premialità per le imprese che al momento della concessione del voucher siano in possesso del rating di legalità.

Il Bando integrale e la modulistica sono visualizzabili nella sezione “Incentivi Camerali alle Imprese” del sito web della Camera di Commercio di Reggio Emilia (www.re.camcom.gov.it).