Elezioni Provincia, ecco la lista del centrodestra

11 ottobre 2018 | 06:32
Share0
Elezioni Provincia, ecco la lista del centrodestra

In corsa sei consiglieri comunali: quattro nomi nuovi e due uscenti

REGGIO EMILIA – E’ pronta la squadra del centrodestra che correra’ il prossimo 31 ottobre alle elezioni per il nuovo presidente e il nuovo Consiglio della Provincia di Reggio Emilia. I nomi della lista “Terre reggiane”, (che si presento’ gia’ nel 2014 e nel 2016 conquistando in entrambe le occasioni due dei 12 seggi in Consiglio provinciale) sono stati depositati alle 18 di ieri, primo dei due giorni utili per la presentazione delle candidature.

I sei candidati, tutti attualmente consiglieri comunali sono, oltre agli uscenti Cristina Fantinati (Comune di Novellara) e a Paolo Delsante (Gattatico), anche Carlo Bronzoni (San Polo), Daniele Galli (Castelnovo Sotto), Gianluca Nicolini (Correggio) ed Emanuela Pellini (Novellara). Le candidature possono essere presentate fino alle 12 di oggi. Lunedi’ prossimo invece la commissione elettorale valutera’ la regolarita’ delle candidature, a partire dalle firme necessarie (almeno 31 per il Consiglio, almeno 92 per la carica di Presidente).

Alle urne, come gia’ avvenne nel 2014 con l’entrata in vigore della riforma delle Province, saranno chiamati esclusivamente sindaci e consiglieri comunali dei 42 Comuni reggiani, complessivamente 610 amministratori pubblici. L’affluenza alle prime elezioni della ‘nuova’ Provincia, quattro anni fa, fu del 77,34%. Il Pd ottenne 10 dei 12 consiglieri, Terre reggiane 2. Fu eletto Giammaria Manghi, sindaco di Poviglio, oggi con un incarico nella giunta regionale.