Ecosostenibilità su due ruote: gli pneumatici per bici riciclati di Pirelli

30 ottobre 2018 | 08:06
Share0
Ecosostenibilità su due ruote: gli pneumatici per bici riciclati di Pirelli

REGGIO EMILIA – Lo scorso ottobre Pirelli ha ufficialmente lanciato sul mercato una linea di pneumatici eco-sostenibili, pensati per gommare le bici elettriche e eccezionalmente realizzati con pneumatici riciclati.

Non è il primo progetto che l’azienda milanese guidata dal manager Marco Tronchetti Provera, in qualità di Ceo e Vp esecutivo, porta avanti nel campo della mobilità sostenibile, ma questa volta per la riuscita del progetto sono state messe in campo delle tecnologie d’avanguardia.

Il progetto Cycl-e: gli inizi
Il progetto Cycl-e, questo il nome della nuova linea di pneumatici per e-bike, realizzati con una mescola speciale in parte composta da vecchi pneumatici riciclati, ha preso le mosse già nel 2017, grazie alla preziosa collaborazione avviata con la società svizzera Stromer.

L’azienda infatti, realizzata la sua nuova bici elettrica St5, aveva chiesto a Pirelli di realizzare uno pneumatico su misura per questo gioiellino ecologico.
I suoi tecnici e i suoi ingegneri si sono quindi messi all’opera e hanno creato questi innovativi pneumatici riciclcati, che sono stati montati sulla St5 di Stromer, dando molta soddisfazione a entrambe le aziende coivolte nel progetto.

Non è la prima volta che Pirelli mette in pratica la strategia tailor-made per il lancio di un nuovo prodotto, ma le precedenti collaborazioni erano state soprattutto con famose case automobilistiche, volte a realizzare dei modelli di pneumatici su misura che rispecchiassero e valorizzassero le caratteristiche del mezzo destinate a gommare.

Questa volta il progetto ha riguardato le bici, sempre grandi protagoniste della storia di Pirelli, ma in particolare le bici elettriche, un settore nuovo e in grande espansione, che in futuro potrà rappresentare una parte importante del suo business.

La seconda vita dei vecchi pneumatici
Tante volte vi sarà capitato di vedere dei vecchi pneumatici abbandonati nelle discariche perché ritenuti oggetti ormai inutilizzabili, ma non tutti sanno che in realtà i vecchi pneumatici possono avere una seconda vita. Oltre a essere riutilizzati come altalene o originali mobili da giardino, la gomma che li compone può essere infatti polverizzata e rigenerata, per poi utilizzarla per realizzare nuovi pneumatici, abbinata alla gomma naturale.

Questa è la tecnologia nota come Polverino che Pirelli ha brevettato per creare questi nuovi pneumatici riciclati per e-bike, riutilizzando e dando nuova vita a vecchi pneumatici per automobili arrivati alla fine del loro ciclo vitale.

Per dare consistenza a questa parte di vecchi pneumatici rigenerati, Pirelli ha pensato di utilizzare la gomma naturale, meno costosa di quella vulcanizzata prodotta a livello industriale, promuovendo anche collaborazioni sostenibili per il suo approvvigionamento.

Nel cuore dello pneumatico
Per farvi capire le caratteristiche eccezionali di queste nuove gomme riciclate, è utile sapere che gli pneumatici della linea Cycl-e di Pirelli sono composti da due strati: quello che entra direttamente in contatto con l’asfalto, ossia il compound di “cap”, che deve garantire scorrevolezza, comfort e ottima guidabilità su diverse superfici, e la parte interna, ossia la “base”, il cui spessore è stato appositamente studiato per inglobare al suo interno eventuali oggetti acuminati che potrebbero perforare la gomma, garantendo un’importante azione antiforatura.

Una bici elettrica gommata con i Cycl-e può quindi viaggiare su diverse superfici stradali, sia sull’asciutto sia sul bagnato, garantendo ai guidatori sicurezza e affidabilità, e permettendogli di percorrere anche lunghe distanze grazie alla pedalata assistita e alla loro ottima durata.

Lo sviluppo della linea
Una volta collaudati i primi prototipi del progetto Cycl-e, Pirelli ha deciso di svilupparlo ulteriormente creando una vera e propria linea, per cominciare la commercializzazione su vasta scala.

Per adeguarsi alle caratteristiche delle e-bike, oggi sempre più performanti e guidabili anche da ciclisti inesperti, ma anche per soddisfare un mercato esigente come quello del ciclismo professionista, Pirelli ha deciso di creare una versione tradizionale, per chi cerca sicurezza e affidabilità, e una sportiva, per chi punta su velocità e scorrevolezza, all’interno di tre grandi famiglie: Granturismo, Downtown e Crossterrain.

Le caratteristiche dei diversi modelli sono state spiegate lo scorso luglio in occasione dell’ultimo Eurobike, una delle maggiori fiere dedicate al mondo del ciclismo, che è stata la vetrina perfetta per la presentazione ufficiale della linea completa Cycl-e di Pirelli.

Se state valutando di comprare una bici elettrica e siete indecisi su come gommarla, potete scegliere tra i vari modelli disponibili nei punti vendita certificati o nell’e-shop del Gruppo.

La versione tradizionale Granturismo nasce dal know how accumulato da Pirelli nella creazione degli pneumatici da moto e ne ricalca forme e profili, regalandovi delle gomme perfette per le bici sportive ma adatte anche per l’utilizzo cittadino.

Chi invece con la sua e-bike è abituato a viaggiare su diverse superfici, dall’asfalto liscio al fuoristrada, e necessita quindi di uno pneumatico che garantisca scorrevolezza ma anche buona aderenza, può optare per il modello Downtown, più adatto all’uso cittadino o al massimo allo sterrato leggero, o meglio ancora Crossterrain, disponibili anche nella versione sport, che garantisce un ottimo grip anche sui terreni accidentati e i fondi sdrucciolevoli, e saprà soddisfare le esigenze dei guidatori più esperti.