Cronaca |
Cronaca
/

Casina, vende lavatrici online ma è una truffa: denunciato

6 ottobre 2018 | 10:35
Share0
Casina, vende lavatrici online ma è una truffa: denunciato

Il venditore, una volta intascato i soldi, è sparito nel nulla: truffa l’accusa mossa a un 20enne di Parma dai carabinieri

CASINA (Reggio Emilia) – Un’inserzione esca associata a una mail dove intavolare la trattativa e ad un conto corrente dove ricevere i soldi e la truffa era servita. In questo modo, da Parma, un 20enne abitante nella città ducale, era entrato nei siti di compravendita più cliccati piazzando annunci relativi alla vendita di lavatrici che però non spediva. Le trattative correvano via mail grazie all’indirizzo riportato nell’annuncio.

Quando sul conto corrente arrivava il corrispettivo dovuto, il gioco era fatto dato che non seguiva la spedizione della merce con il truffatore che spariva nel nulla. Il 20enne di Parma, identificato grazie alle indagini telematiche dei carabinieri della stazione di Casina, è stato quindi denunciato per truffa. La vittima, una 40enne di Casina, con l’intento di acquistare una lavatrice, aveva risposto ad un annuncio su un sito di e-commerce trattando l’acquisto del pezzo messo in vendita a 200 euro.

Dopo aver concordato modalità di pagamento e spedizione dell’oggetto acquistato, aveva provveduto a versare il dovuto nel conto corrente fornitogli dal venditore. Con il passare del tempo, non vedendosi recapitarsi l’oggetto e non riuscendo più a contattare il venditore, aveva capito di essere stato truffato e si era presentato ai carabinieri sporgendo denuncia. Dopo una serie di riscontri tra la mail associata all’annuncio, l’IP del computer utilizzato per l’inserzione e il conto corrente dove erano confluiti i soldi, i carabinieri sono risaliti al parmigiano che è stato denunciato.