Cronaca |
Cronaca
/

Albinea, vende 18 tonnellate di pellet: ma è una truffa

28 ottobre 2018 | 14:05
Share0
Albinea, vende 18 tonnellate di pellet: ma è una truffa

Denunciato un 35enne napoletano che ha truffato un 57enne reggiano

ALBINEA (Reggio Emilia) – Grazie ad una piattaforma online creata appositamente, e un conto estero dove ricevere i soldi, trattava vendite fantasma di ingenti quantitativi di pellet che poi, dopo aver ricevuto i soldi, non spediva. A scoprirlo, dopo la denuncia di un 57enne reggiano, i carabinieri di Albinea che con l’accusa di truffa e sostituzione di persona hanno denunciato un 35enne napoletano.

La vittima, durante una ricerca sul web, aveva individuato una piattaforma che vendeva pellet a prezzi convenienti. Per questo motivo, ignaro di trovarsi davanti a un probabile “clone” dell’azienda realmente esistente all’estero, ha ordinato un’ingente partita di pellet, circa 18 tonnellate, pagando 3mila euro che ha versato sul conto del sedicente direttore aziendale con cui aveva intavolato la trattativa di compravendita telefonicamente.

Una volta pagato quanto richiesto e accertatosi che il bonifico fosse andato a buon fine, ha cercato di contattare invano il venditore. Quando ha capito di essere rimasto vittima di un raggiro l’uomo è andato dai carabinieri della stazione di Albinea e ha sporto denuncia. Dopo una serie di riscontri i carabinieri hanno apprato che il sedicente direttore commerciale dell’azienda si era probabilmente sostituito al vero imprenditore effettuando la vendita fantasma dell’ingente partita di pellet.

I carabinieri hanno identificato il truffatore in un 35enne napoletano che era l’utilizzatore del telefono con cui aveva intavolato la trattiva di vendita, nonché beneficiario del conto dove la vittima versava i soldi. E’ stato quindi denunciato per truffa e sostituzione di persona.