Economia solidale |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49

13 settembre 2018 | 13:51
Share0
Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49
Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49
Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49
Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49
Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49
Via Turri, apre il caffè letterario Binario 49

Sabato alle 18.30, al civico 49, in spazi ampi, riqualificati e allestiti con particolare cura

REGGIO EMILIA – Sabato alle 18.30, al civico 49 di via Turri, in spazi ampi, riqualificati e allestiti con particolare cura, viene inaugurato il progetto “Binario 49”, il primo caffè letterario e incubatore di economia solidale (Ies) di Reggio Emilia, uno spazio unico nel suo genere dove assieme alla programmazione di una ricca agenda di eventi culturali si svilupperanno azioni e progetti di economia solidale per promuovere inclusione, coesione e innovazione sociale.

All’interno dello spazio saranno promossi eventi di carattere culturale con una proposta teatrale, musicale, presentazione di libri, progetti, azioni e strumenti caratterizzati da sostenibilità ambientale, economica, sociale: a gestirli sarà l’associazione Casa d’altri, aggiudicataria dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse e capofila di una rete di associazioni, imprese sociali e onlus del terzo settore.

L’associazione Casa d’altri, nasce nel 2016 ed è composta da volontari che nell’ultimo anno e mezzo hanno lavorato al piano di ristrutturazione dei locali dell’ex Circolo Arci Reggio Est. Un intervento di rigenerazione urbana ed innovazione sociale, mirato a ridare valore e forza aggregativa agli spazi pubblici come luoghi di incontro e scambio. Binario49 è un progetto nato per fare di un edificio oggi degradato e svuotato di contenuti un punto di ritrovo e di ristoro, un incubatore di cultura e dibattito, una “portineria” di quartiere e oltre il quartiere, un punto di partenza per iniziative sociali ed economiche favorendo l’incontro tra culture e fasce di età diverse.

Le diverse associazioni e cooperative che compongono la rete di sostegno sono: il Distretto di economia solidale di Reggio Emilia, le cooperative Ravinala, Bici Box, Ovile, La Vigna, la Quercia, Sicilia Vostra, ‘… e Terre Nuove’ e la rete degli Avvocati di Strada.

L’apertura del nuovo spazio ha l’obiettivo di promuovere un’importante azione di rigenerazione urbana e sociale del quartiere su cui insiste, rafforzando le relazioni di prossimità, creando opportunità per reti e/o partenariati solidali locali e favorendo la partecipazione dei cittadini. La gestione degli spazi – di proprietà comunale, a titolo gratuito per un periodo di 4+4 anni – è stata affidata all’associazione Casa d’Altri tramite un avviso pubblico di manifestazione di interesse diretto a soggetti operanti nel Terzo settore.

Lo spazio Binario 49 sarà inaugurato sabato 18.30, alla presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e del vicesindaco con delega al Welfare Matteo Sassi. Seguirà alle 20, dopo l’aperitivo, lo spettacolo di musica dal vivo dei ”SoSister Acustic duo”.

La presentazione
Il progetto di Binario 49 è stato presentato questa mattina dal vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi e dai referenti dell’associazione Casa d’Altri, Claudio Melioli e Khadija Lamami. Alla conferenza stampa erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni e delle cooperative sociali coinvolte nel progetto.

Il vicesindaco Sassi: “Quartiere critico, ma con risorse inattese e sorprendenti”
“Il quartiere della Stazione – ha detto il vicesindaco Sassi – soffre spesso il pregiudizio di chi vede in questo luogo una parte della città caratterizzata esclusivamente da difficoltà e fragilità. Ma questa rappresentazione esclusivamente negativa è alimentata spesso da finalità speculative: in tel senso, questo è divenuto il luogo delle speculazioni, politiche e non solo. In realtà, senza nasconderci le criticità, il quartiere della stazione è in grado di esprimere grandi risorse, spesso inattese e sorprendenti, sotto ogni profilo. Come il lavoro fatto dalla rete di associazioni con Binario 49, un luogo bello e accogliente, aperto a tutta la cittadinanza, dove promuovere la partecipazione. l’inclusione sociale e i diritti di cittadinanza, sviluppare le relazioni di prossimità, diffondere e fare cultura. Un luogo aperto a tutti e per tutti, segno positivo di quanto si possa realizzare nel quartiere della stazione”.

Claudio Melioli e Khadija Lamami hanno invece sottolineato l’importante collaborazione dei diversi partner che hanno contribuito a riqualificare lo spazio, ricordando in particolare l’apporto delle diverse maestranze che hanno sposato il progetto, dando materiali e ore di lavoro per la sistemazione dei locali. Lamami ha inoltre ricordato che Binario 49 ospiterà concerti, spettacoli e iniziative culturali. Il primo appuntamento è in programma per sabato 22 settembre, alle 21, con lo spettacolo “Gli uomini per essere liberi: Sandro Pertini, il Presidente” di Gianni Furlani.