Torna la sagra della Giareda

4 settembre 2018 | 05:44
Share0
Torna la sagra della Giareda

Dal 4 al 9 settembre: raccolta fondi per il restauro di alcuni paramenti liturgici del Seicento di grande valore artistico, artigianale e storico, conservati nella Sacrestia della Basilica

REGGIO EMILIA – Si rinnova dal 4 al 9 settembre l’appuntamento con una delle manifestazioni più care ai reggiani, la Sagra della Giarèda, giunta nel 2018 alla 39^ edizione: l’incontro annuale, un momento forte della comunità reggiana, ruota intorno alla festa della Natività di Maria (8 settembre) ed è opportunità di incontro e ripresa della vita cittadina dopo il riposo estivo. La Giarèda unisce anche quest’anno la ricorrenza religiosa e le celebrazioni liturgiche agli eventi culturali, di intrattenimento e ricreativi.

L’avvio della Sagra della Giarèda coincide quest’anno con l’annuncio, da parte della Fabbriceria laica del Tempio della Ghiara e della Comunità dei Servi di Maria, della raccolta fondi per il restauro di alcuni paramenti liturgici del Seicento di grande valore artistico, artigianale e storico, conservati nella Sacrestia della Basilica. I paramenti restaurati diventeranno poi parte di una grande esposizione che verrà promossa nel maggio 2019 dal Comitato per le celebrazioni del quarto Centenario della traslazione dell’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara – la Beata Vergine in adorazione del Bambino – dal muro del canton dei Servi alla grandiosa chiesa costruita dopo il primo miracolo.

La raccolta fondi sarà attiva durante tutto il periodo della Giarèda e vedrà la collaborazione di alcuni giovani studenti del quarto anno del Liceo Moro che, nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro, saranno presenti con un punto informativo sul Sagrato della Basilica per spiegare i dettagli dell’iniziativa alla cittadinanza. La Sagra sarà inaugurata dall’assessora alla Città storica Natalia Maramotti, martedì 4 settembre, alle 17, in piazza Gioberti, insieme alle autorità civili e religiose.

La giornata principale della Sagra sarà l’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria: alle 11 nella Basilica della Ghiara si terrà la messa solenne presieduta dal vescovo Massimo Camisasca, con l’apertura del nuovo Anno pastorale. Prima della celebrazione liturgica, alle ore 9.30, si svolgerà il ricordo dei soldati caduti tra l’8 e il 9 settembre 1943, davanti alla lapide posta sul lato sud di Palazzo Dossetti (già caserma Zucchi). Alla cerimonia, durante la quale sarà deposta una corona ai Caduti, interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente di Assoarma Domenico Viola, il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi e rappresentanti di Anpi e Alpi-Apc.

Saranno numerosi gli appuntamenti della Giarèda in programma in corso Garibaldi e nelle sue immediate vicinanze, in piazza Prampolini, in piazza San Prospero e nelle vie del centro storico. Non mancherà la musica, quella sacra in accompagnamento delle celebrazioni religiose e quella profana classica e moderna con la Filarmonica città del Tricolore (sabato 8 settembre) e con il Coro polifonico Voci nel vento, diretto da Nicola Gigli (martedì 4 settembre). Nell’ambito di Soli Deo Gloria, domenica 9 settembre sarà possibile inoltre partecipare a Campanili aperti, visite guidate all’interno della Torre, della cella campanaria e alle campane della Basilica di San Prospero.

Immancabile all’appuntamento, mercoledì 5 settembre alle 18, nella Sala del Tricolore (piazza Prampolini 1), la premiazione del 39° Concorso di poesia dialettale “La Giarèda”, promosso dalla Fabbriceria della Ghiara. Per questa edizione, sono stati 22 gli autori partecipanti e 31 i componimenti presentati.

Si svolgeranno visite guidate al Museo e alla Basilica della Ghiara e gli Altari fioriti, allestiti dai fioristi reggiani: la premiazione dei migliori lavori realizzati si svolgerà giovedì 6 settembre alle ore 17 nella Basilica. Senza dimenticare gli espositori lungo corso Garibaldi, con gli stand di artigianato artistico, delle associazioni di volontariato e le classiche bancarelle.

Diverse le associazioni presenti per sensibilizzare la città sui diversi temi su cui sono impegnate e per raccogliere fondi: Lilt, Unicef, Aism, Avis, Aism, Admo, asd Subacquea Sesto continente, Arci Reggio Emilia-Cepam, Asd progetto danza, Centro teatrale Mamimò, Obiettivo Danza, Lega nazionale difesa del Cane, Let’s Dance centro permanente danza, Gaci – Greyhound adopt center italy, Artemisnike, Croce Rossa, Fa.Ce, Privatassistenza La Carezza, Uic, Wwf, Millesoli. Sarà inoltre presente uno stand informativo di Asp Reggio Emilia città delle persone, in corso Garibaldi.

Sabato 8 e domenica 9, via Emilia Santo Stefano accoglierà i visitatori della Giarèda con i negozi aperti e il mercatino dell’artigianato ed enogastronomia. Tornerà inoltre l’atteso appuntamento con la festa del Pan de Re e delle eccellenze reggiane, dislocata in piazza Gioberti e all’interno del cortile di palazzo Allende.

Il cortile interno del palazzo ospiterà inoltre, venerdì 7 settembre, alle 20.45 la presentazione del progetto pilota Reko, per la vendita diretta delle eccellenze enogastronomiche del territorio reggiano attraverso la prenotazione diretta ai produttori agricoli tramite facebook.

Sabato 8 dalle 16 alle 23 e domenica 9, dalle 10 alle 23, è in programma la XLIII Mostra reggiana del fungo, a cura del Gruppo micologico e naturalistico R. Franchi di Reggio Emilia-Amb. In via Guasco, nel Chiostro grande della Ghiara (sede dell’Ostello cittadino) è invece in programma la 27settesima Mostra mercato Bonsai Suiseki, a cura di Helen Club Bonsai (sabato8 e domenica 9). La premiazione in questo caso si svolgerà domenica alle 17.