Cronaca |
Cronaca
/

S. Ilario, nuovo comandante alla stazione dei carabinieri

10 settembre 2018 | 10:11
Share0
S. Ilario, nuovo comandante alla stazione dei carabinieri

E’ il luogotenente Domenico Tosto che subentra al Luogotenente Ernesto Zeoli andato in pensione

S. ILARIO (Reggio Emilia) – Si è insediato il nuovo comandante della stazione carabinieri di S. Ilario. E’ il luogotenente Domenico Tosto che arriva dalla stazione carabinieri di Camporotondo Etneo, in provincia di Catania, che ha comandato per oltre 16 anni. Sostituirà il luogotenente Ernesto Zeoli che è andato in pensione. Il luogotenente Tosto, 56enne, originario di Catania, vanta un vasto bagaglio professionale grazie all’esperienza in oltre 35 anni di servizio attivo nell’Arma dei carabinieri di cui 25 anni nella regione Sicilia.

Tosto si è arruolato nell’Arma nel giugno del 1981 come carabiniere effettivo per poi nel 1983 vincere il concorso per vicebrigadieri. Dal 1981, data di arruolamento, al 2018 ha prestato servizio dapprima nella Regione Lombardia ricoprendo l’incarico di vicecomandante della stazione di Martinengo (BG) (1985 – 1988) e quindi di comandante della Stazione di Zigonia (BG) (1988 – 1993).

Nel 1993 è tornato in Sicilia dove ha ricoperto l’incarico di addetto presso il ROS di Palermo sino al 1998 anno in cui gli è stato assegnato l’incarico di comandante della stazione di Adrano, in provincia di Catania. Nel 2003 è stato trasferito quale comandante della stazione di Camporotondo Etneo (CT) sino all’attuale nuova assegnazione che lo vede essere il comandante dell’arma di Sant’Ilario d’Enza.

Insignito delle medaglie d’oro di lungo comando e di comandante di stazione nonché della medaglia Mauriziana, il Luogotenente Tosto durante l’attività svolta ha ottenuto encomi ed elogi dai superiori gerarchici per i risultati ottenuti.