Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

28 settembre 2018 | 07:43
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 28 settembre e che gli eventi vanno fino a domenica 30 settembre.

Città


Teatro Ariosto
: “Everyness” della coppia franco-spagnola-tedesca-coreana Honji Wang e Sébastien Ramirez, inaugura la Stagione di Danza ed è al contempo il primo spettacolo di danza del festival Aperto 2018, che sarà presentato in prima nazionale sabato 29 settembre, alle 20.30 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia.

Teatro Cavallerizza: “Lontano da qui” è una novità assoluta, affidata a uno dei compositori più in vista della scena contemporanea, Filippo Perocco e alla regìa di Claudia Sorace di Muta Imago, compagnia teatrale di ricerca fra corpo e modi installativi. L’opera mette in musica e in scena una riflessione sul cambiamento, la precarietà, e infine la rinascita. Dopo il debutto di Spoleto, l’opera arriva al festival Aperto, al Teatro Cavallerizza domenica 30 settembre alle 18.

Spazio Gerra: sabato inaugurazione della mostra che racconta e reinterpreta di 10 anni di attività di Spazio Gerra, in collaborazione con Scuola internazionale Comics di Reggio Emilia-Corso di grafica pubblicitaria – c/o Spazio Gerra, Piazza XXV Aprile, 2; la mostra sarà aperta dal 29 settembre al 21 ottobre 2018 il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 – Info: Spazio Gerra tel. 0522.585654.

Agripride: sabato e domenica Agripride-Cibo e gente dell’Emilia – degustazioni, stands gastronomici, mercato prodotti tipici, talk show, musica live, mostra animali da allevamento piazza della Vittoria, piazza Martiri del 7 luglio, piazza Prampolini e piazza Casotti – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.585157.

Ente Fiere: fino a domenica Reggio sarà di nuovo capitale europea del Cavallo Americano. Ci penserà Cavalli a Reggio, in programma alle Fiere di Mancasale fino al 30 settembre, a rinverdire i fasti di una kermesse che era entrata nel cuore dei reggiani e che portava ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.Saranno 600 i cavalli in gara, un numero veramente da record, con due arene coperte che garantiranno lo svolgimento delle manifestazioni anche in caso di maltempo. Informazioni su orari, programmi e biglietti si possono trovare su www.cavalliareggio.it

Caseifici aperti: Visite guidate al caseificio e al magazzino, alla scoperta della lavorazione del Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, visite alle stalle per conoscere le nostre vacche di Razza Reggiana, degustazioni, apertura forme con il metodo a mano e animazioni e attività a tema per i più piccoli. Ecco il programma di “Caseifici Aperti”, la manifestazione che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre al “Consorzio Vacche Rosse”, in via Via F.lli Rosselli 41, a Reggio Emilia.

Provincia


Gattatico:
sabato, al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, “Global paint war”, la festa più colorata di sempre. Vestiti di bianco, attendi la fine del countdown e urla più che puoi. Sarà bellissimo. Ingresso 13 euro compresa consumazione.

Gattatico: venerdì(ore 17.30) al Museo Cervi a Gattatico è in programma “La ferita nascosta. Come ho conosciuto Aldo Moro, i suoi assassini e quella foto lì”. Lo spettacolo nasce da un lungo lavoro di ricerca svolto in stretta collaborazione con la seconda commissione parlamentare d’inchiesta, da poco conclusa, che ha dato un significativo contributo alla ricostruzione della verità sul caso Moro. Sono dunque molte le informazioni inedite che attraversano il racconto e arricchiscono di particolari il contesto in cui è avvenuto il rapimento e le cause che hanno portato alla morte del presidente della DC. Francesco Gerardi è l’attore in scena nello spettacolo di cui è anche autore, accompagnato da Matteo Campagnol. La regia è di Gigi Dall’Aglio.

San Polo: sabato e domenica a San Polo d’Enza arriva “Craft Beer Fest”, la festa della birra: otto birrifici artigianali saranno protagonisti delle due giornate, accompagnati da street food con tante leccornie, mercatino, musica live e dj set. L’evento, organizzato dalla Contrada della Corte con il patrocinio del comune di San Polo d’Enza, è a ingresso libero. Per informazioni: sanpolobeerfest@gmail.com.

Cavriago: sabato, a Cavriago, alle 16 al centro cultura Multiplo, sarà presentato il libro “La festa dell’Unità di Gorganza” scritto dall’ex sindaco William Casotti. Interverranno Antonio Bernardo, Alessandro Carri, Dario Ferrari Lazzarini e Brunetta Partisotti. L’ingresso è libero

Quattro Castella: domenica, a Salvarano di Quattro Catalla, la Sagra di San Michele mercato ambulante, mercatino degli hobbisti, espositori dell’agro-alimentare, area commerciale, luna park tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.249343-249211.

Rubiera: domenica, a Rubiera, la Fiera di Settembre – mercatini, prodotti tipici, mostre, luna park – piazza del Popolo – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.622246-622212.

Scandiano: Sabato e domenica due giorni di “Palio dell’Angelica” in tutto il centro di Scandiano e nella cornice della splendida Rocca dei Boiardo. Tra le varie attività: elezione dell’Angelica, la più bella della corte, assalto alla Rocca, spettacoli di giullari – sbandieratori e falconieri, musica e teatro di strada, mercatini dell’arte e dell’ingegno. Vendita e degustazione di prodotti tipici locali, palio delle botti con premiazione finale con prodotti del territorio.

Guastalla: nel centro di Guastalla torna a fiorire, per tutti gli appassionati di giardinaggio e biodiversità, sabato 29 e domenica 30 settembre, la mostra – mercato di varietà tradizionali di fiori e frutti, sementi e razze di animali rurali. “Piante e animali perduti”, uno degli eventi italiani di maggior successo dedicati a fiori e piante rare, mondo rurale e biodiversità, con prodotti eno-gastronomici, biologici, tipici e dimenticati, artigianato, laboratori e attività per bambini.

Gualtieri: stasera e domani (ore 21.30) al Teatro Sociale di Gualtieri va in scena “Tanti saluti”, spettacolo di teatro clownesco e teatro d’indagine sul tema della morte di e con Giuliana Musso. Info: 329-1356183.

Fabbrico: e’ una commedia romantica brillante, tra le più conosciute e rappresentate di William Shakespeare, riletta in chiave interpretativa moderna dal regista Domenico Ammendola. “Molto rumore per nulla”, la nuova produzione NoveTeatro, inaugura la stagione 20182019 del Teatro Comunale Pedrazzoli venerdì 28 settembre alle 21, in replica sabato 29 e domenica 30 settembre alla stessa ora.

Luzzara: venerdì e sabato al parco coperto di Codisotto di Luzzara c’è “Oktoberfest”. Due sere a base di birra, musica, stinchi, brezel, crauti e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni: 349-4119700.

Reggiolo: sabato e domenica, a Reggiolo, continua la Fiera della zucca – manifestazione gastronomica dedicata alla zucca; degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e possibilità di cena (29 settembre ore 20) e pranzo (30 settembre ore 12,30) nel Parco Salici, via IV Novembre; 30 settembre – sfilata storica e Palio delle Contrade; spettacoli di giocolieri e folklore, sfilate in abiti medievali, falconeria, tiro con l’arco, tornei cavallereschi, antichi mestieri – in centro storico e nel Parco Salici; 29 settembre ore 20; 30 settembre dalle 9 alle 20.

San Martino in Rio: Domenica, a San Martino in Rio, “Pigiatura in Piasa”, assaggi gratuiti delle migliori produzioni di vini di cantine locali, vendita di prodotti locali della tradizione, apertura con visite guidate della Rocca Estense e del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale – in centro storico e c/o Rocca Estense – dalle 10 alle 19.

Correggio: È la notte del Pavarotti d’Oro. Venerdì alle 20.45 il Teatro Asioli di Correggio ospita l’undicesima edizione del concerto vocale benefico “Pavarotti d’oro”, che da anni ricorda il maestro della lirica Luciano Pavarotti e che, per questa edizione, verrà dedicato al tenore Marcello Giordani e all’amico e ideatore dell’evento Franco “Panocia” Casarini, morto lo scorso 6 maggio.

Castelnovo Monti: Castelnovo Monti tornerà ad essere invasa da migliaia di visitatori per la Fiera di San Michele, appuntamento principale di inizio autunno in Appennino, giunta alla 547^ edizione. È ancora possibile prendere parte venerdì, 28 settembre, alle 20 al Parco Tegge di Felina, alla cena e serata in compagnia delle delegazioni dei Comuni gemellati di Illinghen e Voreppe, ai quali quest’anno si aggiunge una delegazione del Lichtenstein, cittadina tedesca a sua volta gemellata con Voreppe (per informazioni: sergiosironi.cgcm@gmail.com). Poi da sabato 29 via al programma principale della Fiera, che ancora una volta proporrà fino a lunedì 1 ottobre le attrazioni e le iniziative che richiamano ogni anno moltissimi visitatori da tutta la provincia e anche da fuori regione. A partire dal grande mercato delle bancarelle, con alcuni espositori, in particolare della Garfagnana e della Lunigiana, che partecipano alla Fiera castelnovese da generazioni.