Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

21 settembre 2018 | 12:35
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica in città e in provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 21 settembre e che gli eventi vanno fino a domenica 23 settembre.

Città


Teatro Valli:
il festival Aperto di Reggio Emilia accoglie sabato alle 20.30, al Teatro Municipale Valli Gidon Kremer, fra i più grandi violinisti del mondo, impegnato in un progetto originale in cui affianca Luigi Nono a Mojsei Vajnberg, due compositori capaci, per diverse e specifiche ragioni, di straordinaria intensità poetica.

Piazza Martiri 7 Luglio: sabato, in piazza Martiri del 7 Luglio, “Creare con Arte”, – mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo. Tutto il giorno – Info: Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.45515-

Santa Croce: sabato, a Reggio, per “Vivi il Verde 2018”, alle 10, alla biblioteca di Santa Croce, presentazione del libro di Ugo Pellini “Gli alberi Narrano. Storia e botanica del verde a Reggio Emilia”. Alle 15.30, sempre a Santa Croce, “Dal Tasso a Galileo. Il Parco di Villa Cougnet, i murales di Santa Croce, le storie dei luoghi”, percorsi di esplorazione e conoscenza naturalistica e storico artistica a Santa Croce in bicicletta a cura dell’Associazione Eutopia RiGenerazioni Territoriali. Info: Biblioteca Santa Croce tel. 0522.585600; bibliosantacroce@comune.re.it

Centro Malaguzzi: domenica, al centro Malaguzzi di viale Ramazzini, “Open Day-Bambini al Centro”: assaggi di atelier, narrazioni, merende, giochi. Visita dialogata alle mostre per insegnanti, educatori e studenti agli ateliers del Centro. Dalle 10 alle 18,30 – Info: Centro Internazionale Loris Malaguzzi tel. 0522.513752

Galleria Parmeggiani: Nel tempo del c’era e non c’era si può scivolare in un luogo incantato, quasi di sogno, dentro a un lettino. Con la testa sul guanciale, sotto candide lenzuola, nel cuore di un museo in compagnia di unicorni, angeli, cavalieri erranti, creature alate, un canto ci culla, una voce ci guida. Ogni spettatore è accolto e accudito da un rituale di gesti antichi. Chi ci racconta una storia intreccia ponti di parole che portano lontano, oltre il buio, tra il qui e il là. “I letti delle storie”, evento inserito nel programma di Restate 2018, sarà fruibile da piccolissimi gruppi di bambini e adulti sabato 22 settembre dalle 18.30 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30) e domenica 23 settembre dalle 11 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30). Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0522 456477 (Musei Civici di Reggio Emilia).

Roncocesi: divertimento senza età con 50 special age sabato 22 settembre a Roncocesi. L’evento è stato ideato da sei amici, che vogliono festeggiare il mezzo secolo offrendo una nuova occasione di aggregazione, divertimento e visibilità al proprio paese.

Cella: lo spettacolo teatrale “Leila della tempesta” sarà presentato domenica 23 settembre alle ore 16.30 presso il Teatro Dante della parrocchia di Cella. Nato da una esperienza pluriennale di incontro del monaco Ignazio De Francesco coi detenuti arabo/musulmani del carcere di Bologna, Leila della tempesta si propone di oltrepassare i limiti della problematica del reato per mostrare gli orizzonti dell’incontro e del dialogo di civiltà. L’evento è promosso in collaborazione con il Centro Missionario, il Centro Interculturale Mondinsieme, la parrocchia di San Silvestro Cella e il Comune di Reggio Emilia. Il biglietto di ingresso costa 10 euro ed è in vendita presso l’ufficio del Centro Missionario Diocesano in Via Ferrari Bonini 3 a Reggio Emilia, dal venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e sabato mattinadalle 9.00 alle 12.00 presso i locali della parrocchia di Cella.

Provincia


Gattatico:
domenica, a Praticello di Gattatico, la 172° Fiera di San Matteo – bancarelle, luna park, artigianato artistico, mostre, musica, gastronomia, sport, raduno di veicoli fantastici stran-by, gara di carrettini in discesa, mercatino del riuso – in centro storico – dalle 9 alle 19,30 – Info: Comune/Ufficio Cultura tel. 0522.477919.

Gattatico: Temporock e Fuori Orario si uniscono per una serata di grande musica. L’appuntamento è per domani sera, a partire dalle 22.30, nel locale di via Don Minzoni, a Taneto di Gattatico. In apertura di serata due band della scena metal locale: i “Trick or treat” (special guest Giorgio Vanni) e i “From the depth”. In programma una grande festa con tre piste, 15 dj, sette bar, 10.000 watt di impianto sonoro, fire performers, light show e allestimenti a tema. Info e liste: 340-3812556.

San Polo: sabato e domenica, a Barcaccia di San Polo, si terrà laXXXV Festa dell’Uva, sagra tradizionale con musica, spettacoli teatrali, spazio bimbi, mostra a tema. Al Teatro Tenda, di via Fratelli Cervi 52 – pomeriggio Info: Comune tel. 0522.241771.
Quattro Castella: il castello di Bianello propone domenica pomeriggio 23 settembre una serie di visite guidate a cura di Ideanatura che presenteranno il borgo matildico di Quattro Castella sotto cinque diversi ed inediti punti di vista.

Quattro Castella: questa sera alla nuova Cantina Garibaldi di Puianello, in via Di Vittorio 4, ci sarà il gradito ritorno di un grande del jazz: Tom Kirkpatrick. Nato nel ’54 nell’Ohio e diplomatosi alla Juillard School, dopo i primi riconoscimenti ottenuti dalla critica, sente il bisogno di misurarsi con una piazza più prestigiosa come New York. Con lui sul palco: Emiliano Pintori (organo), Marco Bovi (chitarra) e Alberto Chiozzi (batteria). Inizio ore 21.30, info: 335-5826060.

Quattro Castella: oggi e domani torna la MdBeer Fest, la “due giorni” di festa con la birra originale tedesca dell’Oktoberfest, cucina a tema e musica dal vivo. La seconda edizione della festa è organizzata dall’associazione sbandieratori e musici Maestà della Battaglia in via Pasubio 2 (all’inizio della strada per Piazzola). In entrambe le serate le protagoniste saranno le birre HB e la musica: stasera con Tabs Country Rock Band, domani con Acusting Trio.

Albinea: sabato, ad Albinea, per “Vivi il Verde 2018”, passeggiata di 1 ora e mezza alla scoperta del giardino di Villa Arnò, via Vittorio Emanuele II 44, con reading teatrale – ore 11 e 15,30 – prenotazione obbligatoria (posti limitati) al tel. 347.5636595 – costo Euro 10,00 per persona – Info: Associazione Arte in Orto e-mail ainorto@gmail.com

Scandiano: sabato e domenica, a Scandiano, XII Palio dell’Angelica, kermesse storico-medioevale con cortei di figuranti in costume medioevale, mercatini, gastronomia e giochi – in centro storico. Il 22 settembre la sera e il 23 settembre: dalle 9 alle 19 – Info: Comune tel. 0522.764290.

Scandiano: presentazione ufficiale per la nuova stagione teatrale scandianese, proposta dal Comune e dal circuito Ater al cinema-teatro Boiardo. L’appuntamento è per oggi alle 18.30 all’enoteca “Astolfo sulla Luna” in piazza del Boiardo, con la presenza dell’ospite d’onore Valentina Lodovini. Dopo i saluti del sindaco Alessio Mammi e del coordinatore del circuito Ater Pasquale Vita, ci sarà un’intervista all’attrice Valentina Lodovini e la presentazione della nuova stagione del Boiardo curata dall’assessore Alberto Pighini.

Casalgrande: Casalgrande si prepara ad eleggere la nuova Miss Valentina. Domani, all’interno della tradizionale fiera di settembre, è in programma la sfilata dedicata all’ormai storico concorso di bellezza promosso dalla Pro Loco col Comune. Alle 20.30 in piazza Martiri della Libertà tante ragazze della zona sfileranno davanti alla giuria che dovrà decidere l’erede di Aurora Palermo, detentrice del titolo 2017 di Miss Valentina. La vincitrice riceverà anche un premio messo a disposizione dalle gioiellerie Canovi.

Rubiera: questa sera (ore 21.30) in piazza del Popolo a Rubiera ci sarà il concerto dei Modena City Ramblers. Con “Sulla strada controvento tour” la storica folk band emiliana proporrà alcuni brani estratti dall’ultimo album “Mani come rami, ai piedi radici” (2017), alternati a dei loro grandi classici.

Novellara: la rassegna corale “Armonie dal mondo” si fonde con la rassegna di musica multiculturale per creare lo spettacolo “Vibrazioni di pace”. Domenica il Coro Giaches de Wert di Novellara, diretto da Francesca Canova, si esibirà con il Duo Manik (in foto), composto dal soprano Daniela Veronesi e dal chitarrista Hernàm Diego Loza. Si spazierà dalle laude medievali alla tradizione tunisina, palestinese e afro-americana. Ore 17 al tempio Hindu di Novellara (Provinciale Nord 142).

Correggio: sabato e domenica, a Correggio, c’è “Natura Bio”, festival del Naturale e del Benessere. Mostra mercato, incontri, street food bio, arti e spettacoli, sessioni olistiche. Natura Bio si terrà al Salone delle Feste (Zona Stadio), via Fazzano. Il 22 settembre dalle 10 alle 24 e il 23 settembre dalle 10 alle 22. Info: Associazione Ecoversilia tel. 338.877298.4

Guastalla: sabato e domenica, a Guastalla, “RaduPo”, raduno di burattini e burattinai sulle rive del Po, Spettacoli di burattini nel segno di Otello Sarzi. Al Lido Po il 22 settembre, dalle 16 alle 23 e il 23 settembre dalle 16 alle 20 – Info: tel. 334.9510767.

Guastalla: sabato, a Guastalla, per “Vivi il Verde 2018”, storie, arte e musica nel verde di Villa Nobili, via Pieve 5 dalle 16 alle 19,30: letture animate ore 16, laboratori per bambini ore 17, concerto musicale a cura del Corpo Filarmonico “G. Bonafini” ore 18.

Reggiolo: conto alla rovescia per la Fiera della zucca di Reggiolo, che accompagnerà gli ultimi due weekend di settembre, il 22-23 settembre e il 29-30 settembre. Per l’occasione le strade e il centro storico metteranno in bella mostra la regina della festa, la zucca di produzione locale che sarà protagonista anche a tavola.

Gualtieri: a Gualtieri, fino a domenica, con Viaggio a Gualtieri”, cultura, paesaggio, enogastronomia. Spettacoli, concerti, aperture straordinarie, visite guidate, cene, percorsi naturalistici per la scoperta e riscoperta di luoghi nascosti e storie sconosciute di uno dei borghi più belli d’Italia. Viaggio a Gualtieri è il tentativo di ricreare un piccolo Grand Tour contemporaneo in uno dei borghi più belli d’Italia. Il programma prevede la visita in tutti i luoghi più significativi di Gualtieri: Palazzo Bentivoglio, il Museo Ligabue, la Collezione Umberto Tirelli, il Teatro Sociale di Gualtieri, le chiese della Madonna della Neve e dell’Annunziata, ma soprattutto gli spazi che normalmente rimangono chiusi la maggior parte dell’anno: l’Oratorio della Concezione, la Chiesa di Sant’Andrea, Villa Malaspina, gli impianti idrovori del Torrione, la Torre Civica, Palazzo Greppi, le acque di golena. Di particolare rilevanza è anche la mostra “Umberto Tirelli. Ritorno a Gualtieri” dedicata a Umberto Tirelli, sarto di origine gualtierese, che ha realizzato i costumi più importanti della storia del cinema e del teatro di tutti i tempi. La mostra è allestita presso Palazzo Bentivoglio, piazza Bentivoglio, ed è visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 19 fino al 25 novembre 2018.