Italia e mondo

Manovra, Lega: “Avanti con quota 100 sulle pensioni”

21 settembre 2018 | 16:47
Share0
Manovra, Lega: “Avanti con quota 100 sulle pensioni”

Di Maio: “Reddito di cittadinanza solo agli italiani”. Salvini: “Non ci sarà l’aumento dell’Iva”

REGGIO EMILIA – Questa mattina a Palazzo Chigi c’è stata “una riunione molto positiva e il ministro Tria ha preso atto della volontà politica della Lega e del Movimento 5 stelle di realizzare formule importanti di cambiamento, dal reddito di cittadinanza per gli italiani alla riforma delle pensioni”. Lo dice uno dei partecipanti alla riunione, secondo quanto riferiscono fonti della Lega. “Ora c’è l’impegno di tutti ad affinare le proposte e dello stesso ministro Tria a cercare soluzioni”, aggiunge.

Tecnici di maggioranza sono in queste ore al lavoro per verificare impatti di crescita e spesa sui conti pubblici in vista della manovra economica. E’ quanto riferiscono fonti della Lega, al termine del vertice di governo a Palazzo Chigi di questa mattina, durato circa 3 ore. L’ottica – spiegano – è quella di realizzare la maggior parte delle misure, anche le più costose, con coperture che abbiano un basso impatto sui conti pubblici e comunque senza aumentare le tasse e l’Iva perché “senza crescita non può esserci sviluppo e non si cambia il Paese”.

La Lega conferma, tra le altre cose, quota 100 sulle pensioni (62+38), la riforma fiscale e propone un sistema snello di ammodernamento delle opere pubbliche che consentirebbe un miglioramento delle infrastrutture da affiancare all’apertura di cantieri più impegnativi. Lo si legge in una nota della Lega che fa il punto dopo il vertice di maggioranza di questa mattina.

Di Maio: reddito cittadinanza solo a italiani
“Abbiamo corretto la proposta di legge” iniziale sul reddito di cittadinanza “anni fa: è singolare che torni in auge una proposta di legge che non prevedeva ancora la platea” per l’assegnazione del reddito “ma è chiaro che è impossibile, con i flussi immigratori irregolari, non restringere la platea e assegnare il reddito di cittadinanza ai cittadini italiani”. Lo dice il vicepremier Luigi Di Maio in un’intervista a Radio Anch’io.

Una precisazione, ha detto il ministro degli Interni, Matteo Salvini, “che accogliamo con grande piacere”. Dichiarazione che ha rilasciato al termine del vertice che c’è stato questa mattina a Palazzo Chigi. Salvini ha detto che si andrà avanti sui migranti ed ha annunciato una stretta su quelli ‘furbetti’: “Sarà più difficile ottenere il permesso di soggiorno e restare in Italia”.

Più in generale sulla manovra, Salvini ha detto: “Non ci impiccheremo allo zero virgola. Noi vogliamo ridare dignità all’Italia e se creiamo posti di lavoro a Bruxelles saranno contenti. Tranquilli, le risorse ci sono”.

Bitonci a Tria: si può arrivare 2-2,2% deficit
“E’ chiaro che si deve trovare una soluzione e aprire un po’ i cordoni della borsa, e’ giusto che sia cosi’. Tria fa il suo lavoro. Noi sappiamo benissimo che una certa elasticita’ puo’ essere data. Salvini parlava di 2,9%, ora di 2,5% e io penso che si potrebbe arrivare tranquillamente tra il 2 e il 2,2%”. Così il sottosegretario all’economia, Massimo Bitonci, si è espresso riguardo al tema di una maggiore elasticità in manovra nel rapporto deficit/pil.

‘Super-Ires’ vale quasi 1 miliardo
La ‘super-Ires’ al 15% per gli utili reinvestiti in azienda (in macchinari o in assunzioni stabili) comporta “un risparmio per le imprese di quasi un miliardo di euro”, spiega Bitonci illustrando una delle misure chiave del pacchetto fiscale messo a punto dalla Lega per la prossima manovra.

Treu: inaccettabile reddito cittadinanza solo italiani
E’ inaccettabile, secondo il diritto europeo, che una prestazione assistenziale come il reddito di cittadinanza possa essere data solo agli italiani. Lo ha detto il presidente del Cnel e ex ministro del Lavoro, Tiziano Treu spiegando che la Corte europea di giustizia si è pronunciata più volte su prestazioni simili ribadendo l’estensione anche agli stranieri con permesso di lungo soggiorno. “Secondo me non è accettabile – ha detto rispondendo a un domanda sulle parole del vicepremier Luigi di Maio sul reddito di cittadinanza – che si dia solo agli italiani”.