L’offerta educativa del Comune in un volume

18 settembre 2018 | 16:56
Share0
L’offerta educativa del Comune in un volume
L’offerta educativa del Comune in un volume
L’offerta educativa del Comune in un volume

Giunge alla nona edizione il progetto e il volume che nel 2017-2018 ha coinvolto oltre 117.700 studenti, 5.177 classi

REGGIO EMILIA – Anche quest’anno il Comune presenta la ricca offerta di opportunità educative per i bambini e i ragazzi delle scuole reggiane riunita nel volume +d1 Reggio Emilia. Cultura per la Scuola 2018-2019, a cura di Roberta Conforti, forte dell’esito dell’edizione passata che ha registrato straordinari dati di partecipazione con oltre 117.700 studenti e 5.177 classi complessivamente.

Tra i tanti risultati positivi, meritano di essere segnalate alcune eccellenze che spiccano coi loro dati di presenza, come i Musei Civici, che hanno visto la partecipazione di 23.761 studenti da Reggio, provincia e anche da fuori provincia, o le Biblioteche, che hanno accolto oltre 20mila alunni. Sorprendente anche l’entusiasmo dimostrato dalle scuole per le iniziative della Fondazione I Teatri, con 36.592 alunni (il dato complessivo di presenze, comprensive di docenti e famiglie è di oltre 45mila presenze) e della Fondazione Palazzo Magnani, che con le sue proposte ha coinvolto 11 mila studenti.

+d1 Reggio Emilia. Cultura per la Scuola 2018-2019, giunto alla nona edizione, raccoglie un’ampia e integrata offerta culturale rivolta alle classi di ogni ordine e grado degli istituti scolastici del territorio per l’anno scolastico 2018-2019. Un circuito virtuoso di competenze, energie e risorse che si consolida e arricchisce ogni anno, coinvolgendo istituzioni culturali e numerose associazioni, in grado di assicurare un’alta qualità e una straordinaria varietà di proposte in tutti i campi della conoscenza.

L’idea che guida il progetto grafico di Antonella Cipressini di questa edizione del volume +d1 Reggio Emilia. Cultura per la Scuola 2018-2019 è quella del tangram, un gioco rompicapo cinese, composto da sette parti di forme geometriche differenti (tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. Lo scopo del gioco è quello di creare forme e immagini utilizzando tutte e sette le parti senza sovrapporle. Il tangram è un gioco in cui la sinergia tra fantasia e intelligenza costruisce di volta in volta nuovi orizzonti.

Quest’anno il Comune ha deciso di sostenere interamente le spese di stampa oltre che di spedizione del volume nelle scuole. In seguito a questa decisione si è reso necessario limitare l’inserimento in +d1 Reggio Emilia. Cultura per la Scuola 2018-2019 alle associazioni che abbiano sede operativa nella città di Reggio Emilia e che abbiano già aderito nelle precedenti edizioni.

Il programma dei progetti e delle proposte didattiche è scaricabile dal sito www.comune.re.it/cultura nella sezione “Progetti”.