Grissin Bon, l’esordio è vincente: Tortona sconfitta 82-63

2 settembre 2018 | 06:19
Share0
Grissin Bon, l’esordio è vincente: Tortona sconfitta 82-63

Tre uomini in doppia cifra: 16 per Ricky Ledo, 15 per Spencer Butterfield e 13 per Niccolò De Vico

REGGIO EMILIA – Davanti ad un Pala Cattaneo come di consueto gremito all’inverosimile, con oltre 400 spettatori presenti, la Grissin Bon bagna l’esordio stagionale con un convincente successo contro il Derthona Basket Tortona. Alla sirena finale il punteggio recita 82-63 per i biancorossi, con tre uomini in doppia cifra: 16 per Ricky Ledo, 15 per Spencer Butterfield e 13 per Niccolò De Vico.

Il primo quintetto schierato da coach Cagnardi vede in campo Llompart, Butterfield, Ledo, Griffin e Cervi. E’ proprio il lungo di Reggio Emilia a siglare i primi tre punti della stagione reggiana. Il primo quarto scorre via sul filo dell’equilibrio: i biancorossi sono frizzanti fin da subito con le invenzioni di Llompart e le iniziative di Ledo, ma anche Tortona si dimostra solida e organizzata.

Dopo i primi 10’ la Grissin Bon è avanti 18-14. Ad inizio secondo periodo arriva il primo break biancorosso: le bombe in serie di Gaspardo, De Vico e Mussini scavano il solco tra le due formazioni. A 5’ dall’intervallo Reggio è avanti 34-19. Si accende anche Spencer Butterfield, autore di tre tiri consecutivi dalla lunga distanza e la Grissin Bon consolida il vantaggio, andando negli spogliatoi sul 43-29.

Nella ripresa i biancorossi devono fare a meno di Gaspardo per una distorsione alla caviglia, ciò nonostante la squadra di Cagnardi è ormai in fiducia e prosegue allargando il divario con Tortona: dopo la seconda bomba consecutiva di Ledo, Reggio è sopra 59-34 a metà terzo quarto. La vera e propria “mitragliata” biancorossa dalla lunga distanza non si ferma: Ledo e De Vico segnano a ripetizione facendo chiudere alla Grissin Bon il terzo quarto sopra di ben 36 punti.

Nell’ultimo quarto, con il risultato in ghiaccio, coach Cagnardi dà ampio spazio ai giovani della rosa biancorossa, già comunque utilizzati con profitto anche i primi 30’: si mettono in evidenza soprattutto Cipolla e Tchewa. Nel finale cala l’intensità della Grissin Bon e Tortona ne approfitta per ridurre il gap tra i due team: il match si conclude con il successo reggiano per 82 – 63.

La Grissin Bon tornerà in campo mercoledì alle 19 a Castelnovo Sotto contro la Bakery Piacenza, altra formazione di Serie A2.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – DERTHONA BASKET TORTONA 82-63

(18-14, 43-29, 77-41)

Grissin Bon: Mussini 7, Ledo 16, Cipolla 4, Gaspardo 5, Vigori 2, Butterfield 15, Cervi 5, Soviero, Dellosto, Griffin 3, Llompart 4, De Vico 13, Tchewa 8. Allenatore: Cagnardi.

Tortona: Knowles 10, Tuoyo 12, Alibegovic 9, Cremaschi, Ganeto 5, Blizzard 9, Buffo, Ndoja 5, Ugolini, Lusvarghi 3, Gergati, Spizzichini 10. Allenatore: Pansa.

Arbitri: Filippini, Sardella e Vicino.