Festareggio, arriva l’ex ministro Marco Minniti

2 settembre 2018 | 16:54
Share0
Festareggio, arriva l’ex ministro Marco Minniti

Lunedì alle 19 in piazza Grande. Alle 21.30 sale in cattedra in Arena Madiba a FestaReggio il grande maestro della risata Antonio Ornano

REGGIO EMILIA – Comincia la terza settimana di FestaReggio. Lunedì 3 settembre in Piazza Grande, alle 19, l’ex ministro degli Interni Marco Minniti e il direttore della Stampa Maurizio Molinari, profondo conoscitore del Medio Oriente, si confronteranno a FestaReggio sul tema “Mediterraneo di paura e speranza”, su come vincere le paure e difendersi dai populismi, vivere il presente con consapevolezza e dotarsi di strumenti per comprendere le profonde trasformazioni in atto. Il fermo alla nave “Diciotti”, il ruolo delle Ong, la gestione dei migranti: l’attualità vista con gli occhi di Minniti, che da ministro degli Interni affrontò questi problemi in prima persona. Introduce il confronto Maura Manghi, segreteria Pd Reggio Emilia.

Piero Fassino sarà in Festa lunedì 3 settembre in Piazza Grande alle 21 per presentare il suo ultimo libro “Pd davvero”, in conversazione con Andrea Tagliavini, vicesegretario Pd Reggio Emilia. Quello di Fassino è uno scritto come riflessione necessaria, condotta da chi il Pd ha contribuito a fondarlo, ne ha vissuto in prima persona ogni passaggio ed è tuttora impegnato sul fronte del rinnovamento della sinistra italiana ed europea.

“Sanità, innovazione e modelli di riferimento” sarà il titolo del dibattito in Spazio alle Idee, alle ore 20.30, tra Sergio Venturi, assessore alla sanità della Regione E-R, Andrea Costa, segretario Pd Reggio Emilia, Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione E-R, e Gian Maria Fantuzzi, segretario circolo Pd Welfare e Sanità.

Lo sport è sempre più una questione di benessere e salute. Lunedì 3 Settembre alle ore 21.00 nella saletta UISP 70 in Libreria, Uisp indaga tutte le dimensioni dello sport insieme a Giovanna Russo e Roberto Meglioli, autori di “Questioni di ben essere” e “La società della Wellness” e Gianni Zobbi, responsabile provinciale del Centro Medicina dello Sport e promozione attività fisica Reggio Emilia.

Antonio Ornano all’arena Madiba
FestaReggio inaugura la terza settimana con lo spettacolo del grande comico Antonio Ornano ad ingresso gratuito. Lunedì 3 settembre alle 21.30 sale in cattedra in Arena Madiba a FestaReggio il grande maestro della risata Antonio Ornano con il suo monologo in forma di stand up comedy “Horny”, soprannome di un uomo adulto che ancora deve capire cosa si aspetta dalla vita e che sul palco mette a nudo le sue fragilità come marito e come padre.

Un inno all’incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio “adulto”, un’ode all’imperfezione che in chiave comica vuole squarciare l’ipocrisia di una società che ci vorrebbe sempre infallibili e di successo. Ed è così che prenderanno voce molti pensieri intimi e alle volte inconfessabili, ma si proverà anche a riflettere su come ci vediamo proiettati nella terza età e sul modo in cui un immaginario collettivo inzuppato di luoghi comuni spesso condizioni il nostro approccio all’omosessualità, e in generale a tutto quello che erroneamente reputiamo diverso ma che semplicemente abbiamo paura di conoscere.