Cuperlo e il Terzo Segreto di Satira a FestaReggio

1 settembre 2018 | 13:32
Share0
Cuperlo e il Terzo Segreto di Satira a FestaReggio

L’esponente del Pd, alle 18.30 in Spazio alle Idee, presenterà il suo ultimo libro “In viaggio. La sinistra verso nuove terre” in una conversazione con Alberto Melloni. Alle 21 in Spazio alle Idee proiezione del film “Si muore tutti democristiani”

REGGIO EMILIA – I destini della Sinistra, la satira del web che diventa cinema e le Fake news. Questi i temi che verranno affrontati nei dibattiti e confronti di sabato 1 settembre a FestaReggio, alle Fiere di Reggio Emilia.

Gianni Cuperlo, alle 18.30 in Spazio alle Idee, presenterà il suo ultimo libro “In viaggio. La sinistra verso nuove terre” in una conversazione con Alberto Melloni per decidere cosa saremo e quale alfabeto distinguerà la sinistra nell’agire politico. Per poter riprendere il cammino dopo il 4 marzo, Cuperlo ritiene indispensabile che nella disponibilità del viaggiatore vi siano otto fondamentali e insostituibili bagagli, nell’ordine: Speranza, Identità, Libertà, Conoscenza, Partito, Politica, Europa e buon ultimo la Sinistra. L’obiettivo finale? Ricostruire passione per una sinistra da vivere come la più formidabile delle speranze collettive. Modera il confronto Giacomo Bottas, direttore della rivista politica Pandora.

A seguire, alle 20 sempre in Spazio alle Idee, “Fake Republic. La satira politica ai tempi di Twitter”, con le autrici Sara Dellabella e Romana Ranucci. Conduce Paolo Dallasta, della direzione provinciale Pd. Come nasce il fake di un personaggio politico? Chi c’è dietro quei 140 caratteri che tanto ci fanno divertire? E come la prendono i politici presi di mira? Tutti bene, a sentir loro, tranne rare eccezioni. C’è uno studio e una scelta precisa sul personaggio da reinventare,ma lo scopo è sempre solo uno: divertirsi e far divertire, rendere la politica alla portata di tutti, una politica che oggi appare troppo seria e a tratti noiosa.

Alle 21 in Spazio alle Idee il collettivo satirico “Il Terzo Segreto di Satira” presenterà i film “Si muore tutti democristiani” con successiva proiezione, itrodotta da Daniele Catellani, presidente provinciale Arci Reggio Emilia. Il collettivo di autori e videomaker, che ha conquistato il web con i loro video di satira politica sull’elettorato italico, a FestaReggio presenterà il suo primo lungometraggio. Il film, campione d’incassi, narra il travagliato percorso lavorativo di tre amici: il passato etico, politicizzato e antisistema, il presente precario e infine il compromesso che porta serenità economica ma spegne le passioni di gioventù.