La kermesse del Pd |
Politica
/

Cirinnà, Ioculano, Kyenge, Iacoboni e De Castro a FestaReggio

6 settembre 2018 | 17:04
Share0
Cirinnà, Ioculano, Kyenge, Iacoboni e De Castro a FestaReggio

REGGIO EMILIA – A FestaReggio continuano gli appuntamenti con i dibattiti e confronti su politica, attualità ed economia. Monica Cirinnà, senatrice Pd e fautrice della legge sulle Unioni Civili, sarà in Festa per parlare con Arcigay del percorso verso una legge regionale contro l’omotransnegatività venerdì 7 settembre in Piazza Grande alle 20. Con lei Roberta Mori, consigliera regionale Pd e presidente Commissione per la Parità e i Diritti delle persone, Natalia Maramotti, assessora alle pari opportunità comune di Reggio Emilia e Alberto Nicolini, presidente ArciGay Gioconda di Reggio Emilia.

I confini e l’Europa, con Enrico Ioculano sindaco di Ventimiglia, Cécile Kyenge, europarlamentare PD, Paolo Calvano segretario PD Emilia-Romagna e Nicoletta Pirozzi, docente universitario e presidente MondoDem, Claudio Cottatellucci comunità di Sant’Egidio, Maria Freitas, policy advisor Feps, saranno al centro di questo dibattito, condotto da Gianfranco Parmiggiani direttore di 7×24 e introdotto da Tania Tellini, venerdì 7 settembre in Piazza Grande alle 21.30. L’incontro affronterà la situazione al confine italo-francese e le possibili soluzioni alla questione “Ventimiglia”, tra accoglienza e legalità.

“L’esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 Stelle”, è il titolo dell’indagine di Jacopo Iacoboni sul fenomeno grillino che costruisce e organizza il consenso usando le reti. Il giornalista sarà a FestaReggio venerdì 7 settembre in Spazio alle Idee alle ore 20 per presentare il suo ultimo lavoro insieme a Eleonora Desiata, redattrice della rivista politica Pandora nell’incontro moderato da Nicola Fangareggi, direttore di 24Emilia. Un movimento partito dalla democrazia dal basso, ma controllato in realtà da una srl dall’alto; nato sul mito della rivolta di popolo contro il sistema e finito a incontrare lobby e costruire reti di potere; un movimento che è passato dal tifare per le Pussy Riots a incontrare gli emissari di Vladimir Putin. Questo il profilo dell’oggetto di indagine di Iacoboni.

“Agricoltura al centro: la nuova PAC e le politiche comunitarie” è il titolo dell’incontro, condotto da Paolo Borciani, giornalista di Telereggio, che vedrà confrontarsi venerdì 7 settembre alle ore 21.30 in Spazio alle Idee con Paolo De Castro, eurodeputato Pd e vicepresidente della commissione Agricoltura, Simona Caselli, assessora all’agricoltura della Regione E-R e Antonella Incerti, deputata Pd in Commissione Agricoltura, sulle nuove politiche comunitarie e su come incideranno nell’economia del settore primario.

Nella saletta UISP 70 in Libreria andrà in scena la storia dell’Unione Italiana Sport Pertutti, che in occasione del suo 70esimo compleanno ha raccolto aneddoti e memorie della propria storia reggiana, sapientemente raccontati nel docufilm “Un’altra idea di sport” realizzato dal regista Mario Chemello e Fabio Aquila con il contributo della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia. Alla proiezione – fissata per le 21 nell’area Uisp – seguirà una tavola di rotonda con il Presidente del Comitato di Reggio Azio Minardi, il Presidente della Fondazione Mauro Rozzi, il regista Mario Chemello e l’aiuto regista Fabio Aquila. A sfondo del docufilm permane la mostra fotografica sui 70 anni di Uisp, che rimarrà visibile in libreria per tutta la durata della Festa con 10 pannelli tematici che ripercorrono la nascita delle discipline sportive in città.