Una cena leggera leggera con ‘Za

30 settembre 2018 | 12:41
Share0
Una cena leggera leggera con ‘Za
Una cena leggera leggera con ‘Za
Una cena leggera leggera con ‘Za

Aperte le prenotazioni per la esclusiva cena, tra memorie e sapori di Cesare Zavattini venerdì 19 ottobre a partire dalle 20

LUZZARA (Reggio Emilia)– Una cena leggera leggera con ‘Za! Sono aperte le iscrizioni alla serata organizzata al ristorante Nizzoli di Villastrada insieme ad Arneo Nizzoli, memoria storica dei sapori della bassa e cuoco zavattiniano per eccellenza, ad un anno dalla prima uscita dell’albo illustrato “Cesare che porta gli occhiali”.

Edizioni Libre, insieme alla Fondazione Un paese di Luzzara organizza, venerdì 19 ottobre, dalle 20, una cena leggera leggera con ‘Za! Nel ristorante Nizzoli di Villastrada, in un luogo fra i più importanti della cucina padana, storicamente e culinariamente zavattiniano, ci si addentrerà sul rapporto “culturale” di Zavattini con il cibo. A sostegno della memoria storica di Arneo Nizzoli, cuoco di Zavattini dal ’65 e conclamato imperatore mondiale della zucca, che racconterà aneddoti, ricette, amenità.

La cena si colloca ad un anno dalla prima presentazione pubblica di “Cesare che porta gli occhiali” di Giuseppe Vitale, edito da Edizioni Libre in collaborazione con Fondazione Un Paese, un libro illustrato dedicato ai bambini, ma anche ai grandi amanti dell’arte e dell’immaginazione, che racconta con poesia la figura di Cesare Zavattini. Giuseppe Vitale, atelierista ed illustratore, racconterà gioie e dolori, fortune e destini del libro ispirato al grande ‘Za.

I posti sono limitati! Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione: tel. 0522.977612 – info@fondazioneunpaese.org. Costo a persona: 30 euro.
Qui il menù, rigorosamente “alla Zavattini” per una cena (leggera leggera):

ANTIPASTI
Salame agliato mantovano
Spalla cotta alla Giuseppe Verdi

Primi
Tagliolini in triplo brodo
Risotto di zucca all’onda, con aggiunta di brandy spagnolo (alla Zavattini)
Risotto Giallozucca
(opzione per vegetariani: Tortelli di zucca al burro)

Secondi
Stracotto di carne equina con polenta abbrustolita
Rane fritte croccanti

Dolci
Sugo d’uva con zabajone flambé (alla Zavattini)
Torta sbrisolona

Digestivo
Gazzosa ghiacciata

Pane comune, panòn, Acqua e Lambrusco mantovano