Bagnolo, più ricicli e più risparmi: ecopunti anche per utenze domestiche

27 settembre 2018 | 13:52
Share0
Bagnolo, più ricicli e più risparmi: ecopunti anche per utenze domestiche

Ai nastri di partenza il Centro di raccolta differenziata informatizzato a servizio dei cittadini e dell’ambiente

BAGNOLO (Reggio Emilia) – Iren comunica che “dal prossimo 8 ottobre i cittadini di Bagnolo potranno accumulare Ecopunti ed ottenere degli sconti sulla Tariffa Rifiuti”. È questa la novità che viene annunciata dalle lettere e dal pieghevole in consegna ai bagnolesi, ove è illustrata l’attivazione del nuovo sistema premiante.

A partire dall’anno 2009, a seguito dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 08/04/2008 Iren ha effettuato una serie di interventi sui Centri di raccolta della provincia per adeguare le strutture ai nuovi requisiti imposti dalla normativa nazionale, sia in termini strutturali che organizzativi. Successivamente, nel 2013, nei centri di raccolta è entrato in funzione il sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti per le utenze non domestiche (aziende, attività, …) che consente di effettuare la registrazione (e quindi la tracciatura) dei conferimenti effettuati.

Scrive Iren: “La novità che verrà introdotta dal prossimo 8 ottobre è che il sistema verrà abilitato anche per alla registrazione dei conferimenti da parte delle utenze domestiche. Per far questo è stato installato un ulteriore lettore sulla apposita colonnina/totem che permette il riconoscimento dell’utenza attraverso la tessera sanitaria/codice fiscale dell’intestatario del contratto di igiene urbana”.

Continua la multiutility: “La diretta conseguenza è che, in base alle quantità ed alle tipologie di materiali conferiti, i cittadini potranno accumulare ecopunti che origineranno uno sconto sulla bolletta dei rifiuti. Ogni tipologia di rifiuto corrisponderà ad un punteggio ed ad una relativa riduzione in bolletta, che è stata determinata dall’amministrazione comunale. Gli Ecopunti verranno accumulati direttamente sulla tessera sanitaria e la scontistica verrà riconosciuta sulla bolletta rifiuti dell’anno successivo a quello del conferimento”.

Il centro di raccolta attualmente presente nel Comune di Bagnolo in Piano è in via Tassone 2.