Bassa, a Ferragosto intensificati i controlli sul traffico pesante

14 agosto 2018 | 16:30
Share0
Bassa, a Ferragosto intensificati i controlli sul traffico pesante
Bassa, a Ferragosto intensificati i controlli sul traffico pesante
Bassa, a Ferragosto intensificati i controlli sul traffico pesante

Negli ultimi 6 mesi, la Polizia municipale controllato minuziosamente circa 150 veicoli pesanti, riscontrando ben 128 irregolarità

BASSA (Reggio Emilia) – Al fine di garantire maggiore sicurezza sulle strade del territorio dell’Unione Bassa Reggiana, i controlli stradali intensificati nelle settimane a cavallo del Ferragosto. In particolare quelli sui camion. Negli ultimi 6 mesi, la Polizia municipale dell’area ha effettuato 62 servizi di controllo nel corso dei quali si è proceduto alla verifica attenta e sistematica dei mezzi e delle autorizzazioni di 146 veicoli pesanti, riscontrando ben 128 irregolarità.

Gli incidenti dell’ultimo periodo  – in riferimento a quello di Borgo Panigale a Bologna – e le gravi conseguenze provocate hanno riportato al centro del dibattito pubblico il delicato tema dei controlli sui mezzi pesanti. Dal settembre del 2016 il Corpo di polizia municipale “Bassa Reggiana” ha istituito un apposito servizio che si occupa del controllo del traffico pesante sul territorio dell’Unione che, utilizzando apposita strumentazione collocata su unità mobili, esegue controlli dei mezzi pesanti lungo tutto il territorio dell’Unione ed in particolare sull’asse che collega i caselli di Campegine, Reggio Emilia, Carpi e Reggiolo.

Tra gli obiettivi del servizio ci sono la verifica del rispetto delle norme di legge in materia di orario di lavoro degli autisti, il controllo dello stato tecnico dei veicoli pesanti, l’abilitazione alla guida e l’assicurazione dei carichi e il rispetto dei limiti dei velocità. Queste priorità vengono perseguite nello spirito dicontribuire a migliorare la sicurezza sulle strade e assicurare il rispetto della normativa di legge vigente. I controlli vengono effettuati da personale altamente specializzato e avvezzo all’utilizzo della delicata strumentazione, al quale viene spesso affiancato personale dei vari presidi.

Negli ultimi 6 mesi, il Servizio controllo traffico pesante, operativo presso il corpo di polizia locale della Bassa reggiana, ha notevolmente incrementato i servizi di controllo sul territorio, sia di giorno che di notte. Come detto, nello stesso periodo sono stati effettuati 62 servizi con controlli su 146 veicoli, riscontrando ben 128 irregolarità. In particolare, anche attraverso lo scarico dei dati dei cronotachigrafi sono state accertate 34 violazioni dei limiti di velocità e 25 sanzioni per violazioni di obblighi e di divieti. In 7 casi è stata riscontrata l’irregolarità della documentazione al seguito, mentre in 9 casi i mezzi risultavano non essere stati revisionati ed in 3 casi i Tir risultavano sprovvisti di copertura assicurativa. Infine, in ben 17 casi è stato riscontrato il mancato rispetto da parte dei conducenti dei periodi di riposo previsti dalla legge a tutela loro e degli altri utenti della strada.