Scandiano, spacciava cocaina in centro: arrestato

6 agosto 2018 | 10:44
Share0
Scandiano, spacciava cocaina in centro: arrestato

Spaccio di stupefacenti l’accusa mossa a un nordafricano dai carabinieri di Scandiano

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Dalla base operativa, ricavata in un appartamento di un condominio in via Belloli a Scandiano, gestiva un remunerativo spaccio di cocaina destinata ai clienti che contattavano il loro fornitore telefonicamente per poi attenderlo nel cortile dell’abitazione o nell’atrio condominiale dove avveniva lo spaccio. A scoprirlo i carabinieri della Tenenza di Scandiano che, forti delle indicazioni ricevute da numerosi residenti, esasperati per il “giro” che si era venuto a creare, domenica notte, al culmine di una mirata attività di osservazione, hanno messo le manette ai polsi del pusher.

Con l’accusa di detenzione e spaccio di cocaina i carabinieri scandianesi hanno arrestato il 45enne marocchino Saddik Belkadi, residente a Scandiano, disoccupato. L’attività ha portato al sequestro di alcune dosi di cocaina, circa 200 euro in contanti provento dello spaccio, sostanza da taglio e materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e due cellulari usati per i contatti con i clienti.

A portare da qualche giorno i carabinieri ad appostarsi nei pressi dell’abitazione del 45enne, a due passi dal centro storico della cittadina dei Boiardo, sono state le segnalazioni di numerosi cittadini esasperati dal giro di spaccio creato dall’uomo, con acquirenti che, ad ogni ora del giorno e della notte, andavano avanti e indietro dall’abitazione al cortile o all’atrio condominiale.

Forti delle segnalazioni ricevute i carabinieri di Scandiano si sono appostati nelle vicinanze dell’abitazione e hanno notato l’effettivo andirivieni di giovani che, nell’atrio condominiale, si intrattenevano per pochi secondi uscendo dopo aver incontrato il sospetto circostanze, queste, che confermavano le segnalazioni giunte.

L’appostamento di sabato scorso, protrattosi fino a domenica notte, ha portato risultati: i militari hanno notato l’arrivo di un giovane che ha raggiunto il cortile condominiale attendendo sospettosamente. Intorno alle 00,30 di domenica è arrivato il 45enne che ha cercato di avvicinarsi al giovane che, visto l’intervento dei carabinieri, è fuggito, mentre i militari bloccavano il nordafricano. Quest’ultimo, quando ha visto i militari, ha gettato un involucro a terra con dentro una dose di cocaina.

Aveva con sé anche 175euro in contanti che, essendo disoccupato e senza reddito, sono stati sequestrati in quanto ritenuti provento dello spaccio. Nella sua abitazione, sopra a cortile, i carabinieri hanno trovato un grammo di cocaina, sostanza da taglio e per il confezionamento delle dosi che sono stati sequestrati insieme a un bilancino di precisione e due cellulari ritenuti il tramite con i clienti. Il nordafricano è stato portato in caserma e arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Questa mattina l’uomo comparirà davanti al tribunale di Reggio Emilia per rispondere delle accuse contestategli.