Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

31 agosto 2018 | 07:50
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 10 giugno e che gli eventi vanno fino a domenica 12 giugno.

Città

Festareggio: sabato 1 settembre (ore 21, Spazio delle Idee) Il Terzo Segreto di Satira, il collettivo di autori e videomaker che ha conquistato il web con i loro video di satira politica sull’elettorato italico, a FestaReggio presenterà il primo lungometraggio “Si muore tutti democristiani”.

Festareggio: dopo aver trionfato a X Factor 8 e dominato le classifiche dell’estate con la sua “# Fuori c’è il sole”, Lorenzo Fragola arriva sul palco dell’Arena Madiba di FestaReggio venerdì 31 agosto alle 22 per l’ultima data del suo tour estivo. Dopo aver girato tutta Italia con il suo nuovo album Bengala, ideale seguito di Zero Gravity del 2016, l’artista siciliano è pronto a far emozionare tutto il pubblico dell’Arena. “Bengala” rappresenta una sorta di “nuovo inizio” per il cantautore siciliano, frutto di un processo di autoanalisi che lo ha portato a mettere in discussione il cantante pop che avevamo conosciuto fino ad oggi. Apertura cancelli alle 21. Biglietti disponibili alla cassa dell’Arena dalle 19.

Festareggio: i video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie hanno fatto il giro del mondo: Aeham Ahmad è un giovane pianista siriano, diventato il simbolo della tragedia che si sta consumando in Medio Oriente. Domenica 2 settembre sarà a FestaReggio per esprimere il suo talento a favore della campagna umanitaria Reggio for Syria, lanciata da Boorea (cooperative del territorio), Arci Reggio Emilia e Gvc, per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente.

Festareggio: un nuovo album per dieci settimane in classifica al primo posto per la vendita di vinili a cui è seguito un tour indoor di successo e la partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma: sabato 1 settembre tornano sul palco dell’Arena in grande stile gli Zen Circus, una delle band italiane più energiche e coinvolgenti dal vivo.

Parco Nilde Iotti: dopo il successo dell’anno scorso torna l’Art Re Festival al Parco Nilde Iotti, in città: per tre giorni, da oggi a domenica, la musica strizzerà l’occhio al teatro, alla danza e al buon cibo. Venerdì alle 20 concerto dell’Officina del Battagliero. Alle 21.30 concerto del Pmi Jazz Ensamble. Si chiude alle 22.30 con il concerto della Pmi Junior Art Orchestra. Sabato Alle 17 presentazione del libro “Mio papà si mette i tacchi” di Paolo D’Errico. Alle 18 busker e artisti di strada. Alle 19 match di improvvisazione di Improgramelot. Alle 21 concerto della Jazz’on Parma Orchestra diretta da Beppe Di Benedetto. Alle 22.30 concerto dei Savana Funk. Domenica Alle 17 Alex Carreri presenta il metodo “Jammin’on Contemporary Jazz Tunes”. Alle 20.30 il concerto della Pmi Big Band diretta da Chicco Montisano. Alle 22 concerto dei Soul 4 Soul. In tutti e tre i giorni alle 16 ci saranno i corsi del Pmi (Professional Music Institute).

Canalina: parte dalla Canalina la rassegna “Suoni dai balconi” e vede in campo artisti scelti dal noto musicista e maestro Mirco Ghirardini: gli artisti, reggiani e non solo, si esibiranno dai balconi delle abitazioni come su un palcoscenico, mentre il pubblico assisterà al concerto con il naso all’insù. Si parte oggi, alle 18.30 con il violinista Daniele Richiedei, in concerto su un balcone di via Ettore Barchi 22 alla Canalina.

Provincia

Albinea: da sabato a lunedì, ad Albinea, c’è la Fiera della Fola – musica, spettacoli, mostre, visite guidate – in centro storico; 1 settembre dalle 17 alle 23; 2 settembre dalle 9 alle 24; 3 settembre – dalle 17 alle 24 – Info: Comune tel. 0522.590201-590232.

Canossa: sabato, a Canossa, rievocazione storica dell’incontro fra il Papa ed Enrico IV. Lo spettacolo, rinnovato con nuove idee, sarà reso più suggestivo dalle luci della sera, quest’anno infatti si terrà sabato 1° settembre a partire dalle 18 con il Villaggio medievale, alle 18.30 il corteo lungo la via del paese e alle 20.30 la Rievocazione Storica al Bosco dell’Impero di Ciano d’Enza, con una speciale partecipazione degli attori Andrea Zanni nel ruolo di Donizone e Mauro Incerti che interpreterà Alberico da Pantano.

Bagnolo: fino al 5 settembre si terrà a Bagnolo la fiera centenaria. Palio del Parmigiano sabato sera, con assaggi di pasta per tutti, golosamente cucinata al momento, con lo spettacolare Padlon ed Mingon. La domenica sarà animata dalle musiche e danze folkloristiche del Battaglione Estense e dalle Fruste infuocate.

Novellara: sabato 1° settembre a Novellara torna lo Sbaracco, un momento gradevole di shopping all’aria aperta da trascorrere con la famiglia o con gli amici sotto i bei portici del centro storico. I commercianti di Novellara Viva, come ormai da tradizione, esporranno tutto il giorno sotto al portico gli articoli delle passate stagioni, riservando ai clienti che sabato faranno acquisti sconti speciali. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata al sabato successivo.

Gualtieri: sabato 1° settembre, alle 18,30, al teatro sociale di Gualtieri, Ezio Bosso dirige la Stradivari Festival Chamber Orchestra: Anna Tifu violino solista musiche di Mozart, Bosso e Beethoven – c/o Teatro Sociale Gualtieri, piazza IV novembre 29. Prove aperte dalle 14 alle 17 – Info: Teatro Sociale Gualtieri tel. 329.1356183; 348.3580805

Boretto: fino a domenica a Boretto c’è il River’s Food Festival – Festival della cipolla borettana; degustazioni, incontri, concerti, showcooking, enogastronomia. Il 1° settembre dalle 15 alle 23,30; 2 settembre: dalle 10 alle 23,30 – Info: Comune tel. 0522.963724-963723-963758963759.

Toano: sabato 1° settembre, a Toano, c’è la Festa della patata – cena con menù a base di patate e intrattenimento musicale – in centro storico – ore 19 – Info: Comune tel. 0522.805110.

Casina: sabato è di nuovo festa sotto il segno della gastronomia ad alta quota con il consueto clima di coinvolgimento e divertimento a Cortogno di Casina, nella struttura della Proloco. A partire dalle 19.30 ci sarà la polentata organizzata al coperto e quindi garantita anche in caso di maltempo. Polenta, intingoli e casagai rappresenteranno ovviamente il piatto forte della serata. Per prenotazioni è possibile telefonare al 388/4852826.

Castelnovo Monti: sabato e domenica, a Castelnovo né Monti, “Ristoranti in piazza”, gastronomia e animazione – in centro storico – ore 20 – Info: Comune tel. 0522.610111.