Pianista siriano a Festareggio, aperte le prevendite

3 agosto 2018 | 10:35
Share0
Pianista siriano a Festareggio, aperte le prevendite

Sui circuiti Ticket One per il concerto che domenica 2 settembre Aeham Ahmad, il giovane pianista di Yarmuk, terrà alla kermesse del Pd

REGGIO EMILIA – Sono iniziate le  prevendite sui circuiti Ticket One per il concerto che  domenica 2 settembre Aeham Ahmad, il giovane pianista di Yarmuk, terrà a Festareggio, alle Fiere di Reggio Emilia. Il suo talento nell’arena di Festareggio sosterrà la campagna umanitaria  Reggio for Syria, lanciata da Boorea e Arci, e patrocinata da molti comuni della provincia di Reggio per per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente.

I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie hanno fatto il  giro del mondo:  Aeham Ahmad  è un giovane pianista siriano di Yarmuk, diventato il simbolo della tragedia che si sta consumando in Medio Oriente.

La bellezza come arma contro la guerra: è il messaggio che ci consegna Aeham Ahmad, il leggendario pianista di Yarmouk che suona tra le macerie.  Il giorno del suo compleanno i miliziani dell’ISIS, che hanno conquistato la sua città, bruciano il suo pianoforte in quanto “haram”, proibito. Aeham Ahmad  decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano la sua città da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla.

In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte. Ricomincia così a fare ciò che faceva a Yarmuk: suonare e cantare per i bambini sballottati dall’esilio. Riprende in mano la sua vita, inizia a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Domenica 2 settembre sarà a FestaReggio per esprimere il suo talento a favore della campagna umanitaria  Reggio for Syria, lanciata da Boorea (cooperative del territorio), Arci Reggio Emilia e Gvc,  per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente.

Reggio for Syria contribuisce al progetto  Goccia a goccia  di  Gvc Onlus, che garantirà acqua e servizi igienico-sanitari per le scuole di Aleppo, e sostiene il  progetto di un laboratorio  a Damasco per costruire protesi artificiali per i mutilati di guerra promosso da  Amar Costruire Solidarietà.