Economia |
Economia
/

Fioccano i licenziamenti, sciopero alla Navigare

2 agosto 2018 | 15:50
Share0
Fioccano i licenziamenti, sciopero alla Navigare

E’ la prima delle iniziative di protesta programmate dopo l’annuncio dell’azienda di voler procedere con nuovi ed imminenti licenziamenti “mirati ad alcune aree aziendali”

RIO SALICETO (Reggio Emilia) – Braccia incrociate oggi pomeriggio per i lavoratori della “Manifattura Riese”, azienda storica di Reggio Emilia titolare del marchio di abbigliamento “Navigare”.

Lo sciopero – con presidio davanti alla sede a Rio Saliceto – e’ la prima delle iniziative di protesta programmate dopo l’annuncio dell’azienda di voler procedere con nuovi ed imminenti licenziamenti “mirati ad alcune aree aziendali”. Risale infatti a solo quattro mesi fa il licenziamento “unilaterale” di quattro dipendenti. La Filtcem-Cgil chiede invece “un confronto preventivo vero e la condivisione delle problematiche, del progetto industriale e delle prospettive occupazionali con chi rappresenta i lavoratori”, richiamando la proprieta’ al principio della responsabilita’ d’impresa.

L’azienda e’ stata fondata nel 1961 dalla famiglia Brunetti ed ha ceduto nel 2015 l’80% delle quote della societa’ a Consilium Sgr, per conto del Fondo italiano Consilium Private Equity Fund III, mentre la famiglia fondatrice ha mantenuto il 20% delle quote. I lavoratori attualmente in forza sono una cinquantina.