FestaReggio, il programma della prima settimana

21 agosto 2018 | 07:21
Share0
FestaReggio, il programma della prima settimana

Dai Fuochi alla politica passando per il Reggae: dibattiti con Delrio e Zingaretti

REGGIO EMILIA – Già dalla prima settimana di Festareggio saranno davvero numerosi gli appuntamenti a base di politica, attualità e grandi spettacoli. Il 22 agosto  Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, in conversazione con Claudio Tito di Repubblica alle 21 in Piazza Grande e nello spazio delle Idee  alle 21  Alessandra Del Boca e Antonietta Mundo  con  “L’inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro”.

Giovedì 23 agosto si inaugurano i concerti nella nuova arena spettacoli di FestaReggio con  Pop X  e la sua carovana, il progetto più indecifrabile venuto fuori dal panorama pop indipendente italiano negli ultimi anni e performance live che sono già diventate leggenda. Dal 24 al 26 agosto la grande musica reggae torna protagonista assoluta all’interno del  Campovolo Reggae Fest, la tre giorni dedicata ai ritmi in levare con il meglio della musica italiana e due special guest internazionali.

Giovedì 23 agosto  l’Europa e i grandi eventi del presente saranno al centro del programma dei dibattiti.  Alle 21 in Piazza Grande  Alessandro Alfieri, senatore Pd e membro della commissione Affari esteri ed emigrazione, Eugenio Dacrema di MondoDem, Elena Valenciano, europarlamentare S&D, e Medici Senza Frontiere sull’assistenza alle persone che rischiano la vita nella traversata del mare e in particolare nel Mediterraneo centrale.

A un anno dalla scomparsa dell’attore, venerdì 24 agosto alle 21, in piazza Grande, FestaReggio ricorda  Paolo Villaggio  con i figli Elisabetta e Piero, insieme a Francesco Schietroma, che ha curato il libro inedito dell’attore «Italiani brava gente ma non è vero». Ritrovato dai figli nell’archivio di famiglia, il volume è una narrazione satirica delle maschere del nostro tempo.

La storia degli ODP in “OfflagaDiscoPax. Una piccola rivoluzione reggiana”, il libro fotografico sulla band emiliana che attraverso gli scatti e lo sguardo unico di Fabrizio Fontanelli racconta la vita del gruppo. Fontanelli, Federico Alessandro Amico, Daniele Carretti e Max Collini saranno in Festa  venerdì 24 agosto alle ore 21  in  Piazza Grande: i diritti d’autore del libro verranno interamente devoluti alla Fondazione Grade Onlus.

Il presidente della Regione Lazio e candidato alla segretaria nazionale del Pd  Nicola Zingaretti  sarà a FestaReggio sabato 25 agosto alle 21 in Piazza Grande e converserà con il politologo Massimiliano Panarari: dalle elezioni del 4 marzo al futuro del Pd, questi i temi dell’incotnro.

Tutte le info su concerti, prevendite e programma sono reperibili sul sito  festareggio.it in continuo aggiornamento. FestaReggio è anche molto social. E’ possibile seguirla su  Facebook, Twitter e Instagram  per rimanere sempre aggiornati su novità e contest collaterali agli spettacoli.