La kermesse del Pd |
0 - Copertina
/
Politica
/

FestaReggio, martedì il taglio del nastro

20 agosto 2018 | 14:27
Share0
FestaReggio, martedì il taglio del nastro

Gastronomia, politica e spettacoli. I 1.500 volontari si turneranno in 21 serate non-stop dal 21 agosto al 10 settembre nei sette ristoranti gestiti dai circoli

REGGIO EMILIA – FestaReggio 2018 è ai blocchi di partenza, come i ben 1.500 volontari che si turneranno in 21 serate non-stop dal 21 agosto al 10 settembre nei sette ristoranti gestiti dai circoli. L’apertura dei ristoranti e della Festa, come di consueto, è alle 19, mentre alle 22,15 tutti con il naso all’insù per lo spettacolo dei Fuochi Danzanti a cura di Pyro Italy, ad ingresso gratuito all’Arena Madiba. E prima dei fuochi in Arena non mancheranno le soprese con Memor DnaR a cura del Centro Teatrale MaMiMò.

La nuova location di Festareggio è in via Gaetano Filangieri 15, a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada e dalla stazione Mediopadana. Ad accogliere i visitatori ci sarà un’area attrezzata con un ampio parcheggio da 7mila posti auto con stalli riservati a disabili e donne in maternità. Parcheggi più vicini e accoglienti, a pochi metri dall’entrata della Festa.

Sono sette i ristoranti gestiti dai volontari dei circoli del Pd della provincia: Gnocco e Tigelle, Mauriziano, Ventasso, Gambero Rosso, L’Angolo della Carne e Bella Mia – Osteria/Pizzeria e per i vegetariani, vegani o celiaci c’è l’Intollerante, con tanti piatti gustosi all’insegna della salute e della sostenibilità ambientale.

FestaReggio ospita anche un piccolo angolo di Sud America: per chi preferisce una ventata di musica, cucina e sapori caraibici lo aspetta il Villaggio Latino con i ristoranti brasiliano e argentino, carne alla brace, cocktail rinfrescanti e le serate di musica e balli latinoamericani fino a tarda notte, mentre con il ristorante Braceria Toscana si potrà idealmente travalicare gli Appennini con la cucina tipica e regionale dei nostri vicini toscani a suon di vini rossi e fiorentine.

Ma la grande novità di questa edizione è lo Street Food in stile italiano. In una piccola isola dei buongustai c’è tutto: grigliate, ovviamente, fritture di mare, tortelli e piadine, hamburger di chianina, paella e sangria, cucina bavarese, dolci napoletani e siciliani, gelato artigianale, cocktail caraibici, birre nazionale ed estere.

Durante la cena, poi fino alle ore piccole, arrivano i dj, alcuni da Radio Bruno per creare il connubbio tra buon cibo e buona musica. Tutti i giorni, attività, esperienze e avventura tra le luci di FestaReggio: anche in questa edizione alle Fiere saranno presenti il team di istruttori di Sesto Continente, che accompagnerà grandi e piccini alla scoperta del mondo della subacquea attraverso filmati e tecniche di immersione nell’inconfondibile vascone giallo; l’Associazione Sportiva Dilettantistica Country Paintball di Canossa che vi aspetta con la nuovissima area attrezzata per praticare, in tutta sicurezza, lo sport più in voga del momento nella modalità “scenario” con spazio boschivo, dove si affronteranno due squadre da 10 persone alla volta, e una “Sportiva” tra grandi gonfiabili in PVC per scontri da 3 contro 3; il Parco Marchingegni, realizzato da Pianeta Verde, che con le sue macchine e giochi meccanici diventerà un luogo in cui sorprendersi giocando con amici e genitori e, infine, lo spazio Giochi Senza Frontiere, lo spazio ludico-dinamico dove mettere in campo le proprie abilità in gare contro il tempo e contro gli avversari per un divertimento “senza frontiere”.

E poi il Luna Park, la Balera e gli espositori.