tempo libero |
Manifestazioni
/

Tutti gli appuntamenti del weekend a Reggio e provincia

18 agosto 2018 | 09:49
Share0
Tutti gli appuntamenti del weekend a Reggio e provincia

Tra gli appuntamenti più interessanti, la rassegna di circo contemporaneo a Novellara e la Festa del Grano a Olmo di Gattatico

REGGIO EMILIA – In città, nell’ambito della rassegna estiva il cinema estivo (arena Stalloni, via campo Samarotto 10) propone alle ore 21,15:  stasera sabato 18 Loro 2 di P. Sorrentino (Italia, 2018) 100’; domani domenica 19 agostoIl filo nascosto di P.T. Anderson (USA, 2017) 130’; lunedì 20 Lazzaro Felice di A. Rohrwacher (Italia, 2018) 125’. Sempre lunedì presso il Centro Sociale Vasca di Corbelli (via delle Repubblica, 64) dalle ore ore 20.30 Tortellata di San Lorenzo con Piano Bar.

A Scandiano al Cinema del Cortile della Rocca dei Boiardo domenica 19 agosto (ore 21,30) verrà proiettato Come un gatto in tangenziale (con Antonio Albanese e Paola Cortellesi); lunedì 20 agostoThe happy prince. L’ultimo ritratto di Oscar Wilde , film diretto da Rupert Everett, racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar Wilde.

A Bibbiano al Parco Manara prosegue la Festa dei circoli del Pd di Bibbiano, Canossa, Cavriago e San Polo: ristoranti, gelateria, arena del liscio, spazio giovani e ludoteca… In programma stasera dalle 21 il concerto de “L’Officina del Battagliero”, domani “Le canne da Zucchero” e, alle ore 23, gran finale con spettacolo di fuochi d’artificio.

A Olmo di Gattatico fino al23 agosto si tiene la tradizionale “Festa del Grano”, arrivata alla 35esima edizione. Un omaggio agli antichi mestieri come venivano svolti una volta, nel secolo scorso, come la trebbiatura e la raccolta del mais, la cottura del pane, la pigiatura dell’uva, la preparazione della polenta e la cottura del Parmigiano Reggiano. Inoltre, ad animare le serate vi saranno concerti, balli, tornei, giochi, commedie comiche, cabaret, tanta musica e il liscio. Per tutta la durata della festa funzioneranno ristorante, pizzeria, gnocco fritto, bar, bar gelateria, laboratori per bambini, stands commerciali, mostra macchine agricole, la fattoria degli animali e tanto altro ancora. Il cielo di Olmo oltre alle le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri, propone mostre d’arte e dei trattori; balli folkloristici; svariati tornei a premi come quello di Beach Volley, calcetto saponato e biliardino. Infine tipiche gare che riprendono la tradizione contadina come il “palio della formaggia”, il tipico “cùcia al balòn”, la gara d’aratura e la gimkana trattoristica con la Piccola (mitico trattore che ci accompagna da sempre).

A Novellara stasera sabato 18 prosegue “Tutti Matti… in Emilia” nel cortile della Rocca, larassegna di circo contemporaneo con la compagnia francese FFF – Five Foot Fingers in En évantail. Appuntamento alle 21,30. Gli appuntamenti precedono la tre giorni dell’XI edizione di Tutti Matti per Colorno (31 agosto, 1 e 2 settembre) e che porta in giro per l’Emilia alcune delle più importanti formazioni artistiche internazionali.