Italia e mondo

Il commissario Ue Oettinger: “Penalità a Italia se non versa contributi”

29 agosto 2018 | 17:35
Share0
Il commissario Ue Oettinger: “Penalità a Italia se non versa contributi”

Il commissario Ue al Bilancio, Oettinger: “Penalità all’Italia se non versa i contributi. Tutti gli stati dell’Ue si sono assunti l’obbligo di pagarli”. La replica di Di Maio: “Si muovono solo sui soldi. Ipocriti, sono stati zitti sulla Diciotti”

REGGIO EMILIA – Nuovo altolà dell’Europa all’Italia. “Tutti gli Stati dell’Ue ha detto il commissario europeo al Bilancio Guenther Oettinger a Die Welt – si sono assunti l’obbligo di pagare i contributi nei tempi stabiliti. Tutto il resto sarebbe una violazione dei trattati che comporterebbe penalità”. “L’Italia ha conquistato il nostro appoggio nell’affrontare la crisi migratoria e le sue conseguenze, posso solo mettere in guardia Roma dal mischiare la questione migratoria con il bilancio Ue”.

“Il commissario Oettinger – è la replica del vicepremier Luigi Di Maio in diretta Facebook dal Cairo – continua ad esternare ogni giorno da quando gli abbiamo detto che non gli diamo i soldi. Non li abbiamo sentiti quando gli abbiamo chiesto una mano sull’immigrazione. L’unica cosa che capisce questa Ue e quando cominci a toglierli i soldi. La nostra posizione sul veto al bilancio resta, se poi nei prossimi giorni vorranno cominciare a riscoprire lo spirito di solidarietà con cui è stata fondata l’Ue allora ne parliamo”. E ancora: “Le considerazioni di Oettinger sono ancora più ipocrite perché non li avevano sentiti su tutta la questione della Diciotti e adesso si fanno sentire solo perché hanno capito che non gli diamo più un euro”.