Campovolo, le due bombe sono esplose

30 agosto 2018 | 10:27
Share0

Gli artificieri hanno fatto brillare i due ordigni, che risalgono alla seconda guerra mondiale, questa mattina

REGGIO EMILIA – Sono state fatte esplodere le due bombe che risalgono alla Seconda guerra mondiale che sono state trovate durante i lavori di bonifica per la realizzazione dell’arena Campovolo. Uno dei due ordigni è stato rivenuto all’ingresso, vicino a via dell’Aeronautica e l’altro vicino alla sede dei paracadutisti. Uno dei due, del peso di 100 chilogrammi, era a solo mezzo metro di profondità.

La ditta aveva disposto il blocco temporaneo delle attività di cantiere, in corrispondenza delle zone di rinvenimento degli ordigni ed ha interessato il Comando provinciale dei Carabinieri e la Prefettura.

Quest’ultima aveva attivato le Forze dell’ordine per i servizi di vigilanza ai siti e contestualmente aveva richiesto l’intervento degli specialisti dell’Esercito per la messa in sicurezza degli ordigni in vista del successivo brillamento. A seguito del sopralluogo effettuato sul sito dalle autorità competenti insieme con gli artificieri, avvenuto lunedì scorso, i due ordigni erano stati messi in sicurezza e ricoperti con uno strato di terra.