bullo delinquente |
Cronaca
/

Estorce denaro ad un invalido, denunciato

10 agosto 2018 | 10:40
Share0
Estorce denaro ad un invalido, denunciato
Estorce denaro ad un invalido, denunciato
Estorce denaro ad un invalido, denunciato

Un 33enne palermitano residente nella bassa reggiana ha preteso denaro per restituire le chiavi di uno scooter

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Si trovava nei pressi dell’ospedale Cesari Magati a Scandiano quando, mentre era intento a riprendere il suo scooter per tornare a casa, è stato avvicinato da uno sconosciuto che si è impossessato delle chiavi d’accensione del mezzo sottraendole dal blocco di accensione. La vittima – un invalido reggiano 55enne, abitante a Casalgrande -, colto di sorpresa si è sentito subito minacciare dall’uomo: “O mi dai 30 euro o non ti restituisco le chiavi”. Una minaccia proferita con toni decisi che hanno impaurito il malcapitato che, intimorito dal comportamento dello sconosciuto, ha tirato fuori il portafoglio consegnando i soldi richiesti.

Tornato in possesso delle chiavi dello scooter, è saltato alla guida del mezzo ed è scappato a casa.

Una volta dentro le mura domestiche, la vittima ha dato l’allarme al 112 dei carabinieri presentandosi, poi presso la caserma dei carabinieri del suo paese, formalizzando la denuncia. L’allarme veniva girato anche ai carabinieri di Scandiano che congiuntamente ai colleghi della stazione di Casalgrande avviavano le indagini partendo dalla minuziosa descrizione dell’estorsore fornita ai militari dalla vittima.

I carabinieri di Scandiano alla luce degli elementi acquisiti, hanno orientato le indagini nei confronti di un 33enne pregiudicato, originario del palermitano, senza fissa dimora, e con residenza anagrafica a Castelnovo Sotto, nei cui confronti sono stati acquisiti incontrovertibili elementi di responsabilità per estorsione. Proprio per questa ipotesi di reato il 33enne è stato quindi denunciato alla Procura reggiana.

L’identificazione è stata possibile senza ombra di dubbio grazie alle telecamere dell’ospedale: i carabinieri scandianesi hanno analizzato i filmati, avendo modo di rivedere tutte le fasi dell’estorsione. Il malvivente è stato quindi riconosciuto nell’uomo che solo qualche giorno prima era stato identificato davanti alla caserma dei carabinieri di Scandiano.

I  fatti che hanno visto vittima dell’estorsione l’invalido sono accaduti l’altra mattina. L’uomo aveva raggiunto l’ospedale a bordo del suo scooter che ha parcheggiato negli apposti spazi nei pressi del Pronto Soccorso dell’ospedale. Quindi si è recato nel bar per prendere un caffè. All’uscita è stato avvicinato dallo sconosciuto. Quindi, dopo aver pagato, la fuga verso casa e l’allarme ai carabinieri. Le indagini dei militari, grazie anche alle telecamere del presidio ospedaliero, hanno quindi portato a identificare il responsabile dell’estorsione ora denunciato.