Meteo

Un caldo atroce, domani fino a 38 gradi in Emilia

30 luglio 2018 | 17:23
Share0
Un caldo atroce, domani fino a 38 gradi in Emilia

REGGIO EMILIA – Non si arresta l’ondata di calore in corso in Emilia-Romagna. A Bologna e dintorni, avvisa l’Ausl, proseguira’ fino almeno a mercoledi’ 1 agosto: le temperature secondo Arpae potrebbero salire sino a 38 gradi, “con possibili disagi per i cittadini di Bologna”, dei grandi Comuni dell’hinterland e della pianura. L’Ausl ha allertato i Pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana. E’ scattato anche il progetto e-Care a favore degli anziani, “che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attivita’ di socializzazione presso strutture ricreative”.

I suggerimenti rimangono gli stessi: l’azienda sanitaria consiglia di “limitare la permanenza all’aperto nelle ore piu’ calde della giornata (tra le 11 e le 17), bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde”. Inoltre l’Ausl suggerisce di “fare bagni o docce con acqua tiepida, per abbassare la temperatura corporea, e utilizzare i climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non piu’ di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo”.

Particolare attenzione poi “va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, delle donne in gravidanza, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco), di chi ha difficolta’ ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, in condizioni socio-economiche disagiate, di chi vive da solo e in appartamenti soggetti a surriscaldamento come i piani alti privi di condizionamento dell’aria, di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’e’ produzione di calore”.

Preoccupazione anche a Modena. “Arpa regionale- informa il Comune- ha emesso un allerta meteo per le temperature estreme che nel pomeriggio di martedi’ 31 luglio potranno raggiungere i 38 gradi sulle pianure centrali”. A Modena “per fare fronte alle emergenze e’ pronta a intervenire un’unita’ di crisi distrettuale composta da dipartimenti Cure primarie e Sanita’ pubblica, Settore Politiche sociali del Comune, medici di medicina generale e Protezione civile che entra in azione in periodi con ondate di calore protratte”.

In particolare, “puo’ arrivare ad attivare punti climatizzati, o comunque freschi, dove indirizzare le persone, organizzando anche il trasporto e il monitoraggio costante delle situazioni piu’ a rischio e, previa specifica ordinanza, l’accoglienza temporanea durante le ore piu’ calde di alcuni anziani a rischio nelle strutture e servizi della rete e l’ospitalita’ di emergenza presso strutture residenziali”. A questo fine “sono gia’ allertati i servizi di accoglienza, come centri diurni e strutture per anziani, per eventuali necessita’”.