Italia e mondo

Terremoto in Indonesia, 12 morti e 40 feriti

29 luglio 2018 | 08:26
Share0
Terremoto in Indonesia, 12 morti e 40 feriti

La scossa registrata alle 6.47 ora locale ha colpito 50 km a nord-est della città principale dell’isola di Lombok, Mataram

REGGIO EMILIA – Almeno dieci persone sono morte e altre 40 sono rimaste ferite in seguito al terremoto di magnitudo 6.4 avvenuto stamattina sull’isola indonesiana di Lombok.

Le vittime e i feriti sono per lo più stati colpiti da lastre di calcestruzzo cadute dagli edifici. Non si segnalano invece al momento danni o vittime sulla vicina isola di Bali. Il sisma ha danneggiato decine di edifici. E’ durato circa 10 secondi, facendo fuggire in strada e nei campi i residenti. Danneggiato anche l’ingresso al famoso Parco nazionale del vulcano Rinjani, immediatamente chiuso per paura di frane.

Come Bali, Lombok è conosciuta per la bellezza delle sue montagne e delle spiagge incontaminate. Hotel e altri edifici in entrambe le località non sono autorizzati a superare l’altezza delle palme da cocco. L’Indonesia è soggetta a terremoti frequenti a causa della sua posizione sulla ‘Cintura di fuoco’, un arco di vulcani e linee di faglia nel bacino del Pacifico.