Reggio for Syria, raccolti finora 7mila euro

3 luglio 2018 | 12:11
Share0
Reggio for Syria, raccolti finora 7mila euro

La campagna umanitaria promossa da Boorea e Arci prosegue per tutto il 2018

REGGIO EMILIA – Si moltiplicano ancora in queste ore le adesioni alla campagna umanitaria Reggio for Syria lanciata da Boorea Sc e Arci per dare un aiuto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente. Un coinvolgimento davvero notevole che a Reggio tocca le istituzioni, le associazioni, le imprese, e tanti cittadini che stanno facendo sentire la propria voce e la propria solidarietà.

Sino ad oggi i reggiani hanno donato 7.000 euro aderendo a iniziative culturali, partecipando a pranzi benefici, donando il proprio 5 per mille all’Arci provinciale che lo devolverà alla causa siriana, oppure, come nel caso dei lavoratori di Sicrea Group, donando una parte delle proprie ore lavoro che sono state raddoppiate dal contributo dall’azienda stessa. Dal mondo cooperativo anche Coopservice ha voluto partecipare alla causa con una donazione.

L’iniziativa di Reggio for Syria prevede anche il concerto del leggendario pianista di Yarmouk, Aeham Ahmad, che sarà ospitato a FestaReggio il prossimo 2 settembre. Presto inizieranno le prevendite per questo spettacolo nato qualche anno fa tra le macerie di Damasco quando il giovane musicista suonava il suo pianoforte nel campo profughi di Yarmouk. Ahmad è testimone di una storia di civiltà e infinita umanità nell’era di guerre permanenti e nuovi razzismi. Una storia di musica. Una storia di speranza.

L’orrore di quanto sta accadendo in queste ore a pochi chilometri dalla nostra terra colpisce profondamente. La campagna Reggio for Syria sta trovando il riscontro diffuso delle istituzioni e delle associazioni locali. Come il Comune di Reggio e la Provincia, hanno concesso il patrocinio anche i comuni di Albinea, Correggio, Gualtieri, Montecchio, Vezzano sul Crostolo. Hanno aderito Cgil, Spi, Fiom, Cisl, Legacoop, Anpi provinciale e Anpi Albinea. E per tutto il 2018 continueranno diverse azioni di sensibilizzazione, eventi benefici, incontri scientifici e culturali.

Tra gli obiettivi della campagna umanitaria promossa da Boorea e Arci c’è il contributo al progetto Goccia a goccia di GVC per garantire acqua e servizi igienico-sanitari a oltre 2800 studenti di Aleppo attraverso l’installazione di una serie di cisterne da 10mila litri all’interno delle scuole riattivate dalla ong. Reggio for Syria inoltre sostiene il progetto promosso da Amar Costruire Solidarietà per un laboratorio a Damasco dedicato alla costruzione di arti artificiali per i mutilati di guerra raccogliendo i fondi necessari ad avviare il progetto e a garantirne il funzionamento.

Tutti i cittadini, le imprese, le istituzioni e le associazioni del territorio sono chiamati a aderire e a collaborare a Reggio for Syria. Ogni contributo aiuta a raggiungere questi importanti obiettivi di solidarietà.

COME DONARE: Versamento sul conto corrente bancario presso Banca MPS (Agenzia di via Sessi – Reggio Emilia); IBAN IT30R0103012802000000085164 intestato a Boorea Emilia Ovest Sc, causale: Reggio for Syria INFO E ADESIONI boorea@boorea.it | 0522 367685