Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

20 luglio 2018 | 08:38
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi.

Città

Reggia di Rivalta: musica classica con uno spettacolo del Festival dei Pianisti Italiani- organizzato da Italian Classics che vedrà, sul palco della suggestiva Reggia di Rivalta, il violino di Marco Bronzi, il violoncello di Silvia Chiesa e il pianoforte di Federico Nicoletta, esibirsi in “West side story & Porgy and Bess”. I musicisti si cimenteranno in un interessante adattamento che il violinista Jascha Heifetz ha effettuato della “Suite from Porgy and Bess” di Gershwin oltre che in pagine da “West Side Story” di Bernstein; Federico Nicoletta interpreterà al pianoforte l’ultima delle sonate beethoveniane: l’op. 111. Ingresso a pagamento 10 €. Per info e prenotazioni: Discoland 0522 433785 – Italian Classics 392 8567046.

Provincia

Rubiera: L’Emilia e una notte 2018 – la rassegna estiva ideata e promossa da La Corte Ospitale – prosegue venerdì 20 luglio alle ore 21.30 all’interno del suggestivo Chiostro de La Corte Ospitale di Rubiera con R.OSA. 10 esercizi per nuovi virtuosismi di Silvia Gribaudi, in scena Claudia Marsicano, premio UBU 2017 migliore attrice/performer under 35, produzione Associazione Culturale Zebra, La Corte Ospitale, Silvia Gribaudi Permorming Arts. Una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico.

Scandiano: gran finale per “Cacciolanoia”, la festa della frazione di Cacciola conosciuta per lo storico torneo di calcetto saponato, arrivata alla 15esima edizione. Oggi la serata conclusiva del torneo con i fuochi d’artificio danzanti preceduti dall’esibizione dei Lokomotion. La sagra proseguirà anche domani con il torneo di Beach Splash e domenica, serata di chiusura, con lo schiuma party e una mostra con esibizioni di aeromodelli. In menù tortelli verdi, grigliate, patatine.

Casalgrande: sabato 21 luglio, nell’area della parrocchia di Sant’Antonino di Casalgrande prenderà il via la trentaquattresima edizione della “Sagra della Madonna della Neve”. Il volontariato parrocchiale propone un nutrito programma sia religioso sia ricreativo. Alle 21 toccherà alla serata musicale griffata Daniele Donadelli. Al piano bar invece l’avvincente “Corrida dei dilettanti”. Domenica 22 luglio, alle ore 10, processione con la statua della Madonna e la banda di Viano, seguirà la serata danzante con l’orchestra “Gigolò band”. Piano bar “by Matt Zay Dj” alle 23,30 fuochi d’artificio a cura di Parente Fireworks.

Albinea: Si svolgeranno venerdì 20 luglio presso il ristorante “Filippini” di Montericco di Albinea le finali provinciali di “Miss Grand Prix” e “Mister Italia”, durante le quali verrà anche eletto il nuovo “Mister Reggio 2018”. I due vincitori assoluti della serata, andranno di diritto alla prefinale nazionale di settembre. In tutto saranno trenta i partecipanti alla serata di venerdì, provenienti da tutta la regione per ambire alle 10 fasce in palio che permetterà loro l’accesso alla finale regionale del 14 agosto a Riccione. Lo spettacolo prevede anche un after-hours a suon di musica e balli, con Luca Anceschi e il duo hip hop Neklaz&Maskino.

Albinea: Albinea Jazz 2018 si chiuderà venerdì sera con l’esibizione di una band composta da ragazzi giovanissimi e appassionati. Alle 21, nella sala civica di via Morandi 9, si esibiranno i “4Castles Jazz Band” che, come si intuisce dal nome, provengono dal vicino comune di Quattro Castella. Si tratta di: Davide Iaccarino e Fabio Casamatti ai sax, Andrea Giuliani e Lorenzo Amarri ai pianoforti, Marco Taddei alla batteria, Daniele Bacci al clarinetto, Filippo Asti e Nicola Alberini alle trombe.

Quattro Castella: è tutto pronto a Quattro Castella per la terza edizione della Notte Bianca “Swing ‘n Roll organizzata dall’associazione “Via King” e ATI “Vivi il Centro” e con il patrocinio dell’amministrazione comunale castellese in programma sabato 21 luglio dalle 19 fino a tarda notte.

Quattro Castella: domenica alla Cantina Garibaldi (via Di Vittorio 4 a Puianello) arriva il Leburn Maddox ovvero il chitarrista di James Brown. La carriera di Leburn è iniziata negli anni ’70 . Chitarrista che ha avuto alle spalle collaborazioni con James Brown e George Clinton, ha condiviso i palchi con artisti di fama mondiale come Chaka Khan, Patti La Belle, Lionel Ritchie, il signor Bill Withers, Kool & the Gang, Blonde, Gil Scott Heron. Inizio ore 21.30. Info: 0522-372065.

Gattatico: sabato 21 luglio, alle 21.30, al museo Cervi di Gattatico, ingresso a offerta libera, ultimo spettacolo del festival teatrale di Resistenza. Alessandro Blasioli porta in scena l’ultimo spettacolo in concorso: “Questa è casa mia. Dolor hic tibi proderit olim”, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Blasioli.

Gattatico: domenica, a Praticello di Gattatico, mercatino del riuso – esposizione e vendita di materiale usato – in centro storico – dalle 8 alle 18. Tra tante bancarelle ed espositori per una domenica a Praticello in cui trovare l’occasione giusta o semplicemente per fare una passeggiata. Info: Comune tel. 0522.477919; 348.3983290.

Cavriago: venerdì 20 luglio, dalle ore 21.30, in Piazza Zanti a Cavriago si svolge il concerto-tributo a Fabrizio De Andrè.

Novellara: sabato e domenica, a Novellara, Anguria Blues, concerti blues e roots music, artisti e musicisti di strada, stands gastronomici, melonaia, giochi, mercatini, mestieri antichi, gara del grado zuccherino e della gustosità, concorso anguria più pesante, sfilata dei carri delle angurie giganti – piazza Unità d’Italia. Info: Pro Loco tel. 0522.651378.

Boretto: domenica, al lido Po di Boretto, tutto il giorno, mercatino del passato e del fatto a mano – arte e ingegno, antiquariato, vintage, collezionismo, curiosità. Girare per le bancarelle può diventare un passatempo alternativo e divertente. Potete trovare oggetti antichi, da collezione, pezzi unici di qualsiasi provenienza: collane, borsette,mobili, dischi, orologi, oggetti per la casa e per la persona e tanto altro. Info: tel. 333.3519135.

Boretto: sabao sera, a partire dalle 22.30, al Lido Po di Boretto (in via Argine 9) ci sarà la serata “Temporock Pirate Party”. La consolle sarà allestita in stile piratesco, con tanto di timone, reti, ormeggi e cannoni. Al comando del sound Capitan Alessandro Cuoghi, Miss Mara Foo Cecchella, detta la Contaminatrice e l’Ammiraglio del Metallo Lorenzo Cuoghi. Al timone il temuto corsaro dal dito a uncino, Marco Silocchi. Ingresso 8 euro. L’evento è organizzato da Temporock con Life Po Boretto.

Casina: interessante fine settimana con conferenze, visite guidate e ateliers per esperienze di turismo intelligente al castello di Sarzana a Casina. Sabato 21 e domenica 22 luglio, con il titolo “Vedere, conoscere, provare” l’Ars Canusina si racconta a tutti, al castello di Sarzano di Casina, con visite guidate e ateliers di assaggio in ceramica e incisione.

Ligonchio: domenica a Ligonchio la Fiera della Val d’Ozola – mercato ambulante e stands di prodotti locali e artigianali – tutto il giorno; animazione in piazza – pomeriggio – Info: Comune di Ventasso – Municipio di Ligonchio tel. 0522.891981

Canossa: domenica, a Votigno di Canossa, Moon – Ubuntu-culture e sapori dal mondo; concerti, djset, teatro, danza, live painting e installazioni nell’antico borgo medievale – dalle 17,30 alle 24. Ubuntu è un’occasione imperdibile per divertirsi, mangiare bene, riscoprendo l’importanza del dialogo tra culture. Info: Associazione Moon tel. 345.2381804.

Canossa: Degustare ottimi spumanti a base di spergola circondati dalla storia e dalla bellezza. Questo il senso della “serata della Spergola” che si terrà sabato 21 luglio, dalle 18 alle 22, al castello di Canossa. I vini, prodotti dalle 8 cantine riunite nella “Compagnia della Spergola”, saranno proposti dai sommelier dell’Ais di Reggio e verranno accompagnati da assaggi di prodotti del territorio. I visitatori, tramite una serie di cartelli temporanei dedicati, saranno guidati verso la biglietteria sottostante al castello. A loro, una volta pagato il biglietto d’ingresso del castello (15 euro), verranno consegnati i tagliandi da utilizzare per le degustazioni e l’opuscolo con la presentazione dell’associazione culturale Matilde di Canossa. L’iniziativa in questione infatti è la prima di una lunga serie dal titolo “Anch’io partecipo alla conservazione del castello di Matilde di Canossa”, con cui l’associazione punta a raccogliere fondi necessari per gli interventi di conservazione del castello. Una volta all’interno della fortezza ai partecipanti verrà consegnato il calice da utilizzare per le degustazioni che si potranno effettuare in vari punti “strategici” godendo di un panorama meraviglioso.

Ramiseto: domenica a Ramiseto Centenaria Sagra del Patrono di Ventasso-S. Maria Maddalena – c/o Oratorio ore 11 – Info: Comune di Ventasso Municipio di Ramiseto tel. 0522.890655.

Villa Minozzo: Domenica, a Villa Minozzo, si tiene l’antica Fiera di San Giacomo – bancarelle e stand Pro Loco – in centro storico – tutto il giorno. Al pomeriggio nelle vie del paese il tradizionale “Ballo dei Gobbi”. Info: Comune tel. 0522.801122-801123.

Villa Minozzo: domenica a Villa Minozzo visita guidata alla Galleria del Maggio Drammatico (Centro culturale A. Benedetti, ex sede del Comune) e alle 18 visita guidata alla Rocca di Minozzo con Anna Losi, archeologa e responsabile degli scavi c/o la Rocca), prenotazione obbligatoria, spostamento da Villa Minozzo a Minozzo con mezzi propri. Info: Valentina tel. 338.4807995; Chiara tel. 338.9596151