Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

13 luglio 2018 | 09:38
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi.

Lime Space, ente fiere: grande musica, al Lime Space delle Fiere di Reggio, sabato 14 luglio con Caparezza e giovedì 19 luglio con i Negrita. Nello spazio estivo della Medial si esibiranno quindi Caparezza, sabato, certificato disco d’oro con il suo ultimo album “Prisoner 709” e reduce da un tour invernale che ha attraversato la penisola da Nord a Sud e che ha registrato numerosi sold-out.

Catomes Tot: Musica dal vivo al parco Cervi, nella distesa del Catomes Tôt. Stasera (ore 21.30) sul palco saliranno i Perseca, che spaziano dal jazz al rock, dal funk al cantautorato. Nascono nel 2018 dalle ceneri dei Muretto Rovers, gruppo Patchanka modenese in attività dal 2014. Dei Muretto tengono la maggior parte dei membri e le canzoni, ma le sonorità si evolvono con l’aggiunta di batteria e tastiere. Info e prenotazione tavoli: www.catomestot.it.

Blue J: Continua l’estate musicale del Blu J. Stasera nella distesa del locale di via dei Pratonieri 20 a Cella, chiamato “Bluestate”, andrà in scena la festa “TuttoReggio”. Gli ingredienti della serata: tanta musica anni Novanta, divertimento e una buona dose di memoria… perché i protagonisti saranno gli anni e i volti immortalati sul giornalino Tutto Reggio. Ingresso dalle 20.30. Gli uomini pagano 5 euro, le donne possono entrare gratuitamente entro le 23. Ristorante con menu alla carta. Info: 347-9993204.

San Maurizio: Domenica a San Maurizio,“Moon Taste” – picnic in villa con performances artistiche, concerti, dj set c/o Mauriziano, via Pasteur 11 dalle 12 alle 21,30 – Info: Associazione Moon tel. 346.2381804.

Gattatico: Praticello di Gattatico in festa con il Praticio Rock. Giunto alla 19esima edizione, il festival propone musica, cibo e birra fino a domenica. Stasera (ore 21.30) sul palco la travolgente musica degli “eXplosion Band” divenuta ormai un punto di riferimento tra le cover band di tutta Italia. Domani spazio a una delle band storiche del panorama punk-rock nostrane: i Punkreas (in foto). Domenica si chiude con i Culpable, band storica parmigiana capace di mixare ska e rock.

Bibbiano: Sabato 14 Luglio 2018 ritorna a Bibbiano la Notte Liffa, 7a edizione, la notte dove vede protagonista un paese che prende vita e si anima fino alle prime ore dell’alba. Bibbiano è pronta ad inaugurare la settima edizione della sua famosa Notte Liffa, un evento tutto da gustare. A partire dalle ore 19, il centro del paese si animerà di profumi, sapori, suoni, allegria e movimento, per quella che promette d’essere una festa ancora più “liffa”.

Cavriago: Siete pronti a ridere di gusto? A Cavriago questo venerdì, 13 luglio, si tenterà di stabilire un nuovo record del mondo: quello della barzelletta raccontata da più persone contemporaneamente. Il tutto avverrà durante la “Corrida dei Dilettanti”: a partire dalle 21,30 il vero protagonista sarà infatti il pubblico che, dotato di fischietti e campanacci, dovrà giudicare i concorrenti che si sfideranno a colpi di balli, canti, barzellette ed interpretazioni varie.

Quattro Castella: Tutto pronto a Puianello per “Agrinotte 4.0”, il “food&music festival”. L’edizione 2018 della manifestazione promossa da Comune di Quattro Castella e Proloco “Puianello Insieme” è in programma venerdì 13 luglio, dalle 19 alle 24, nel cuore della frazione castellese.

Quattro Castella: sabato, nel giardino del castello di Bianello di Quattro Castella, alle 21, Bianello Lyric – Dall’Opera alla musica da Film – Eleonora Rossi soprano, Alessandro Fantoni tenore, String Music Ensemble – musiche di Verdi, Cilea, Piazzolla, Morricone. Bus navetta gratuito dal sagrato della Chiesa Parrocchiale dalle 20,30 – Info: Comune/Ufficio turismo tel. 0522.247824.

Albinea: Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 luglio Borzano ospiterà l’edizione 210 della tradizionale fiera della frazione. Come ogni anno la manifestazione, incentrata sull’agricoltura, proporrà ottimo cibo, musica, mostre ed esibizioni.
Albinea: Domenica alle 21,30, alla Cantina di Canali, per la 31esima edizione di Albinea Jazz, il concerto di Anat Cohen & Marcello Gonçalves: Anat Cohen clarinetto, Marcello Gonçalves chitarra. Info: Biblioteca Comunale “P. Neruda” tel. 0522.590262; Reggio Iniziative Culturali tel. 0522.420804.

Albinea: torna la fiera di Borzano di Albinea. Un grande classico per la collina reggiana, che nel 2018 giunge all’edizione numero 210. La sagra si svolgerà da domani a lunedì nella zona feste della frazione albinetana, e in ogni serata dalle 19.30 si potrà mangiare al ristorante e alla piadineria. Per i tre giorni ci saranno poi un mercatino di vecchi oggetti, una mostra allestita dalla scuola materna e l’esposizione di macchine agricole d’epoca. Domenica è in programma il Motoraduno del Camer dedicato alla Mondial, a 70 anni dalla nascita del glorioso marchio italiano di motociclette. Ritrovo alle 8. Info: 338-6436499 e 347-612 8070.

Casalgrande: Sabato e domenica, a Salvaterra di Casalgrande, si terrà la ventesima Fiera di Salvaterra: musica e cucina tradizionale, giochi per bambini, ristorante aperto tutte le sere – c/o parco del Liofante – ore 19,30 – Info: Comune tel. 0522.998570.

Castellarano: A Roteglia consueto appuntamento coi Giochi d’Estate, festival del divertimento senza confini che, col tempo, è diventato una sorta di contenitore di idee che toccano l’universo della musica, dello sport e della enogastronomia. La festa si svolgerà dal 13 al 22 luglio prossimo. Sabato 14 luglio: tutti in campo alle 15 con i giochi a squadre, dalle 19 apre il ristorante. In serata tocca al dj Fabio Tonelli, grande amico della manifestazione, volto noto dei Giochi d’Estate. Domenica 15 luglio: una serata di grande musica con il live di “5 uomini sulla cassa del morto” e con la proiezione della finale del Mondiale di Russia 2018.

Casalgrande: Musica, cibo e impegno politico al parco Secchia di Villalunga con l’ottava edizione delle Notti Rosse, la festa organizzata dall’omonima associazione politico-culturale casalgrandese di sinistra. Per quel che riguarda la parte musicale, stasera spazio al rock militante con due piccole leggende punk, i Pecoranera e la Paolino Paperino Band. Domani ci sarà poi un altro momento attesissimo, l’arrivo di Gang, la band dei fratelli Sandro e Marino Severini che unisce al meglio impegno politico, rock e tradizioni folk italiane.

Baiso: Torna sabato e domenica, a Baiso, La Tavola di Bisanzio. Due giorni in cui Baiso sprofonderà nel Medioevo con costumi d’epoca, banchetti medievali, mercato gastronomico, animali da cortile, artigiani, artisti di strada, spettacoli di combattimento, locande aperte.

Boretto: Domani Boretto si trasforma in Bville, vivace cittadina anni Cinquanta, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e volontari. Si parte dalle 19 con l’apertura del mercato vintage. Musica con la rock’n’roll band di Albert Ray, The Royal Stompers Dixieland Band e Greg & the Frigidaires. La compagnia Crazy Ballet Show farà scatenare gli spettatori per tutta la sera con corsi di ballo e dj set. Non mancheranno gli eventi culturali grazie alla collaborazione con Teatro Necessario.

Brescello: La Nuova comunità di Ghiarole organizza l’undicesima edizione della “Fiorentina alla griglia”, in programma domani e domenica sera nella piazzetta della frazione brescellese. Le serate, organizzate in collaborazione con l’associazione “Golena storica di Ghiarole”, saranno allietate da musica dal vivo. Per favorire l’organizzazione e la preparazione delle cene, è gradita la prenotazione contattando Patrizia e Mauro. Questi i numeri di telefono: 333-2706398 e 366-4502997.

Reggiolo: Torna a Reggiolo, al Parco dei Salici, la terza edizione della “Festa della disco”. Due serate per rivivere i fasti delle gloriose discoteche e rendere omaggio agli indimenticabili anni ’70 e ’80. Stasera in consolle Enzo Persueder (in foto) e Mauro Scipioni in remember “Bandiera Gialla”, mentre domani Luca Verbeni con l’animazione del gruppo Les Divas. In entrambe le serate saranno in funzione stand gastronomici; inizio danze ore 22.30. Ingresso libero.

Novellara: Due storiche manifestazioni si uniscono e ne creano una nuova, fresca ed avvolgente come il sapore dell’anguria reggiana e le note della musica blues. Stiamo parlando di Miss Anguria e del Blues Festival, che si fondono per creare Anguria Blues, manifestazione che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 luglio in Piazza Unità d’Italia a Novellara. Tutti i giorni dalle 19.00 si apriranno gli stand gastronomici; sarà poi possibile visitare il mercatino degli hobbisti e il museo della civiltà contadina.

Gualtieri: A partire da giovedi 12 luglio, fino a domenica 15, si tiene nel suggestivo scenario di Palazzo Greppi a Santa Vittoria di Gualtieri la seconda edizione di “Santa Vittoria alla ricerca del buon vivere”, quattro serate e giornate di incontri ed eventi dedicati a musica, cibo, cultura, storia e cooperazione, nella terra che vide nascere oltre cento anni fa la omonima cooperativa bracciantile e, molto tempo prima, anche i celeberrimi “Violini”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Gualtieri in collaborazione con Slow Food Reggio Emilia e Boorea. Sulla pagina facebook “Santa Vittoria del Buon Vivere” e sul sito www.comune.gualtieri.re.it il programma completo dell’evento.

Castelnovo Monti: Domenica 15 luglio poi non c’è che l’imbarazzo della scelta: in piazza Peretti a Castelnovo Monti si svolgerà, dalle ore 8, il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre dalle ore 9 ci sarà la giornata del cuore, dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sempre dalle ore 9, ma alla Pietra di Bismantova, si potrà trovare il Mercato Contadino d’Appennino; in centro a Felina invece, dalle 8 alle 14, ci sarà Felina Shopping, dove la qualità torna al mercato per rivivere la tradizione.

Ligonchio: Domenica, a Cinquecerri di Ligonchio, si terrà la XXXX Rassegna “La Tradizione del Maggio” – “Spartaco” – di Romolo Fioroni – Società del Maggio Costabonese – davanti al Bar K2, via Centrale 34 – ore 15 Info: Bar K2 tel.0522.891110; Società del Maggio Costabonese tel. 348.2885669; 342.3581825.