Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

7 luglio 2018 | 09:07
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi.

Città

Reggia di Rivalta: sabato alle 21.30, alla Reggia di Rivalta, sarà protagonista la tromba di Innocenzo Caserio che, diretto da Carlo Menozzi, si esibirà accompagnato dall’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”, per eseguire virtuosismi di F. J. Haydn e G. Rossini.

Fogliano: musica, teatro, sport, circo, poesia. In poche parole cultura e socialità. Basket, teatro, narrazione, giocoleria e acrobazie, burattini, disegno, poesia e musica come elementi uniformi e deputati di un progetto che ha l’obbiettivo di divertire, stimolando la scoperta, o la riscoperta, di un luogo, attraverso la cultura, popolare e per tutti, e la socialità. PlayTime Festival andrà in scena fino a domenica 8 luglio, al Parco Pier Luigi Nervi di Fogliano (RE). Il Parco Nervi sarà animato per tre giorni con attività per tutta la famiglia, come il Ludobus che tutte le sere, dalle 19 alle 21, proporrà un’esperienza ludica unica attraverso i giochi semplici di strada.

Provincia

Montecchio: sabato torna Montecchio Unplugged, il grande evento dedicato alla musica live giunto alla 14^ edizione che animerà l’antico e bellissimo centro storico di Montecchio. Sabato il momento inaugurale del festival, in piazza della Repubblica, sarà l’occasione per lanciare un forte messaggio attraverso un flash mob con sindaco, organizzatori e tutti gli artisti: “Io non mi chiudo!”, un invito e uno slogan fortemente legato al significato della musica come linguaggio universale, che costruisce ponti e supera le barriere, che da sempre è alla base di Montecchio Unplugged.

Scandiano: sabato e domenica, ad Arceto, si terrà la 143esima fiera di San Luigi con musica, teatro, giochi. Sabato sera all’ Arena del Parco del Castello e domenica a partire dalle 10,30 in piazza Pighini e tutto il giorno al parco del Castello. Info: Comitato Fiera San Luigi tel. 335.6164596

Quattro Castella: sabato, al castello di Bianello, una serata all’insegna della buona musica con “Bianello Lyric”, concerto per flauto, violino e tastiere a cura dell’associazione “Serassi”. Ingresso libero.

Albinea: quattro giorni di festa, fino a lunedì, per la Croce Verde al parco Lavezza di Albinea. L’area verde albinetana ospiterà l’ormai classica festa della pubblica assistenza cittadina, da tempo attiva anche nel paese pedecollinare con un distaccamento autonomo. Tutte le sere sarà attivo il ristorante con stuzzichini e piatti tipici reggiani, come antipasto ai tre spettacoli musicali e alle attività sportive in programma.

Cadelbosco Sopra: sabato 7 luglio a partire dalle 19.30 a Cadelbosco di Sopra torna l’appuntamento con la Notte Bianca, l’evento clou dell’estate cadelboschese. La serata è organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione dei commercianti “Le vetrine del Fojonco”, Confcommercio, Confesercenti e Cna e tante associazioni di volontariato del territorio.

San Martino in Rio: sabato a San Martino in Rio, “Jazz sotto le Stelle” – 13° Tributo ad Hengel Gualdi con Tiger Dixie Band – nei prati della Rocca Estense, corso Umberto I 22 – ore 21,30 – Info: Comune tel. 0522.636709

Casina: va in scena sabato alle 21, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Bartolomeo a Sarzano, la tragedia in 4 atti Ifigenia del casinese Giuseppe Vecchi, che riscrive in chiave contemporanea il mito greco, affrontandone le sfumature e le risonanze, proprio a partire dalla figura femminile della figlia di Agamennone. Prezzi: 8 euro, ridotto a 5 euro per i minori di 14 anni e i soci dell’associazione EffettoNotte. Per info e prenotazioni: 349 4433017 info@effettonotte.it

Carpineti: domenica, a Carpineti, raduno auto storiche – sfilata nel paese e nei borghi di Carpineti – piazza della Repubblica – ore 8 – Info: Associazione Amici dei motori tel. 338.7414388; Comune tel. 0522.615089

Toano: sabato e domenica a Cerredolo di Toano, il XIX Beer Music Festival festa della birra irlandese, concerti c/o Circolo Bocciofila “Il Pioppeto” – ore 20 – Info: Comune tel. 0522.805110; Pro Loco tel. 0522.809404; 348.3523779.

Castelnovo Monti: domenica torna a Castelnovo Monti l’appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d’Appennino, che proseguirà fino a domenica 26 agosto, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.

Villa Minozzo: domenica, a Costabona di Villa Minozzo, XXXX Rassegna de “La Tradizione del Maggio”. “Spartaco” di Romolo Fioroni – Società del Maggio Costabonese – ore 15 – Info: Società del Maggio Costabonese tel. 348.2885669; 342.3581825; Museo del Maggio c/o Comune di Villa Minozzo tel. 0522.801122

Ventasso: domenica, a Busana, Collagna, Ramiseto, si terrà la XVI Ecomaratona del Ventasso – gara podistica di trail running di 42 km (dislivello 2.300 metri) tra boschi, ruscelli, brughiere, sui sentieri del lupo partenza a Busana ore 8,30 dal piazzale della chiesa parrocchiale, via Canevari 9 – Info: Comitato Ecomaratona del Ventasso tel. 331.3543502; Comune di Ventasso – Municipio di Busana tel. 0522.891191.