Primi mini-Daspo contro i parcheggiatori abusivi

31 luglio 2018 | 17:09
Share0
Primi mini-Daspo contro i parcheggiatori abusivi

Tre nigeriani regolari allontanati dalla zona dell’ospedale per 48 ore

REGGIO EMILIA – Questa mattina tre persone, cittadini nigeriani con regolare permesso di soggiorno che in veste di parcheggiatori abusivi stavano chiedendo soldi agli automobilisti, sono stati identificati e multati dalla Polizia municipale di Reggio Emilia nei pressi del parcheggio dell’ospedale Santa Maria. Per tutti e’ scattato anche un ordine di allontanamento dalla zona per 48 ore (il cosiddetti mini-Daspo) e se verranno ritrovati da quelle parti, andranno incontro a un ordine di allontanamento dalla citta’ per un periodo tra i due mesi e i due anni, emanato dalla Questura.

Ulteriore misura applicabile successivamente potra’ essere il foglio di via. L’azione di contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi e’ frutto della prima applicazione in citta’ del regolamento di polizia urbana entrato in vigore sabato scorso. La normativa comunale, che recepisce le direttive del decreto Minniti, ha individuato alcune aree sensibili all’interno del territorio comunale, fra cui quella al centro dell’intervento di oggi, dove vengono puniti specifici comportamenti che impediscono la fruibilita’ degli spazi pubblici o ne compromettono il decoro.

Il sindaco Luca Vecchi ricorda che “nella zona del parcheggio dell’ospedale da oltre un anno, a turni regolari e ripetuti nel tempo, si stanno svolgendo una serie di controlli e di verifiche, che hanno portato a ridurre drasticamente il fenomeno dei parcheggiatori abusivi”. Aggiunge il primo cittadino: “Sappiamo bene che e’ un’opera che necessita di costante impegno. Continueremo a mettercelo e a vigilare, nell’interesse dei fruitori dell’ospedale e dei loro familiari, del personale tutto, dei residenti della zona”.